Categorie: NewsSalute

Contraccezione, scoperta negli spermatozoi una proteina chiave per il “pillolo”

Una nuova scoperta potrebbe accorciare la strada verso la realizzazione del “pillolo”, un contraccettivo maschile. Una proteina contenuta negli spermatozoi potrebbe essere la chiave.

A rivelarlo è una ricerca giapponese dell’Università di Osaka, pubblicata su Science. Nello studio sono stati individuati nei topi la cosiddetta calcineurina. Si tratta di una molecola presente anche negli uomini che svolge un ruolo di primo piano nel regolare la fertilità maschile.

Per rendere inefficace l’attività della calcineurina i ricercatori hanno utilizzato farmaci già noti e hanno verificato che i topi diventano infertili nell’arco di 4-5 giorni. Interrotta la somministrazione del farmaco, i roditori sono tornati a essere fertili nell’arco di una settimana dopo la sospensione del farmaco.

Dato che la calcineurina è presente anche negli uomini, i ricercatori ritengono che in futuro si potrà realizzare un contraccettivo maschile basato sull’inibizione di questa proteina.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: calcineurinapilloloproteina contenuta negli spermatozoirealizzazione del "pillolo"scoperta proteina chiave pilloloUniversità di Osaka