Categorie: CronacaEsteriSalute

Nobel della medicina a Campbell, Omura e Tu | Riconoscimento per gli studi e le cure anti-malaria

Sono stati annunciati i primi vincitori di premio Nobel del 2015 per la medicina.

CHI SONO I PREMIATI

È andato ai biologi William C. Campbell e Satoshi Omura, per i loro studi sui parassiti responsabili delle infezioni malariche, scoprendo l’avermectina che ha permesso di realizzare farmaci contro la cecità fluviale (oncocercosi) e la filariasi linfatica.

Il riconoscimento è andato anche a Youyou Tu, per la scoperta di nuove terapie per curare la malattia, in particolare la scoperta dell’artemisinina, un principio attivo che ha contribuito a ridurre sensibilmente il tasso di mortalità tra i pazienti che soffrono di malaria.

Secondo il comitato dei Nobel, i farmaci derivati dalle scoperte dei tre premiati hanno permesso di salvare milioni di vite.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Campbell Omura premio nobel 2015Campbell Omura premio nobel medicinaCampbell omura studi e cure anti- malariaCampbell Omura Tu premio nobel medicinaInfezione malariamalariaNuovi farmaci e molecole anti- malariaparassiti infezione malariaPremio nobel 2015Premio nobel medicinapremio nobel medicina 2015Premio nobel studi malariaSatoshi Omura premio nobelstudio nuove cure anti- malariaWilliam Campbell premio nobelYouyou Tu premio nobel medicina