Categorie: Salute

Salute, progressi su un vaccino sperimentale contro il diabete giovanile

È iniziata la seconda fase sperimentale dello studio clinico Pre-POINT, coordinato dal prof. Joerg Hasford dell’Università Ludwig Maximilians a Monaco.

Lo studio intende verificare l’efficacia preventiva a lungo termine di un vaccino a somministrazione orale contro il diabete giovanile, malattia autoimmune che manda in tilt il sistema immunitario e causa la distruzione di una parte del pancreas sin dalla giovane età.

La prima fase sperimentale del vaccino, si legge in una nota dell’ateneo, è stata conclusa con successo, dimostrandone sicurezza e tollerabilità.

La seconda fase sarà effettuato su bimbi tra i 6-24 mesi, a rischio diabete perché hanno in famiglia uno o più casi di malattia, verificando negli anni l’eventuale insorgere della malattia.

La somministrazione del vaccino sperimentale avverrà per dosi crescenti e per via orale, permettendo al sitema immunitario di riconoscere la molecola ed evitare reazioni autoimmunitarie.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: diabete giovanileDiabete insulinapillola sperimentale diabete giovanilesperimentazione diabete giovanileSperimentazione vaccinisperimentazione vaccini bambinistudio vaccino diabete giovanileStudio vaccino sperimentalevaccinivaccini sperimentalivaccino diabete giovanilevaccino sperimentale diabete giovanile