Categorie: AmbienteScuolaSicilia

Green Game, quando riciclare diventa…un gioco | Ecco il progetto che sta “conquistando” la Sicilia

Il rifiuto può diventare una risorsa se riciclato nel modo giusto. È questo il “dogma verde” dal quale trae ispirazione “Green Game“, un ambizioso progetto volto alla sensibilizzazione sui temi dell’ambiente patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e dalla Città Metropolitana di Palermo e destinato alle classi 1a e 2a degli istituti superiori di secondo grado di tutta la Sicilia. 

Anche i comuni di Agrigento, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani e Messina saranno coinvolti nel progetto. In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali (Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno) ne recupera oltre il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.

I primi ad aver partecipato a “Green Game” sono stati i ragazzi del Liceo Classico Giovanni XXIII e del Liceo Scientifico Ruggieri, quindi l’Istituto Tecnico Commerciale Foderà e il Liceo Scientifico Leonardo. Venerdì il tour si fermerà a Sciacca all’IIS Don Michele Arena e all’IPSIA Miraglia, per chiudere la settimana, sabato all’Istituto Tecnico Nautico M. Torre di Trapani.

Il viaggio di Green Game riprenderà da Palermo il 19 ottobre, per poi proseguire a Caltanissetta, Enna, e Catania, Messina, Siracusa e concludere a dicembre a Ragusa. “Definisco questa iniziativa entusiasmante, coinvolgente ma anche istruttiva”, ha detto la professoressa Bruna Scimonelli del Liceo Scientifico Ruggieri

L’innovazione apportata alla Didattica tradizionale fa registrare un apprendimento rapidissimo delle nozioni trasferite: “Sono rimasta sorpresa dell’attenzione che hanno prestato i ragazzi, nonostante la giovane età, ad un argomento serio e di fondamentale importanza come la raccolta differenziata”.

Entusiasta anche la professoressa Angela Fisciotta del Liceo Classico Giovanni XXIII: “Sicuramente non avremmo ottenuto gli stessi risultati di “Green Game” se avessimo affrontato il tema della raccolta differenziata con la didattica tradizionale. Il metodo è innovativo e molto vicino ai giovani in quanto si utilizzano moderni strumenti di comunicazione”.

Negli ultimi anni, i Consorzi hanno svolto numerose iniziative ed investito molte energie nella Regione Siciliana, in quanto riveste un importante ruolo, nello scenario nazionale per i risultati del riciclo fissati dalla Comunità Europea. Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook “Greengameitalia”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: CialComiecoCoreplaCorevedifferenziatadifferenziata nelle scuoleGreen GameIIS Don Michele ArenaIPSIA MiragliaIstituto Tecnico Nautico M. Torre di TrapaniLiceo Classico Giovanni XXIIILiceo Scientifico RuggieriPietro Vittoriettiprogetto Green Gameraccolta differenziataraccolta differenziata nelle scuoleRicreaRilegno