Categorie: CulturaEsteriLetteratura

Assegnato il Premio Nobel per la Letteratura | Il riconoscimento va a Svetlana Alexievich

Il premio Nobel per la Letteratura 2015 è stato assegnato a Svetlana Alexievich. L’annuncio è stato dato alle ore 13.00.

Il comitato dei Nobel ha assegnato il premio allo scrittrice bielorussa “per le sue opere polifoniche, considerate monumento alla sofferenza e al coraggio nel nostro tempo“.

Svetlana Alexievich, 67 anni, era stata indicata dagli addetti ai lavori come possibile vincitrice nei giorni scorsi.

La scrittrice bielorussa è stata cronista degli eventi di fine guerra fredda in Unione Sovietica, in particolare la Guerra in Afghanistan, il disastro di Chernobyl e le conseguenze dello scioglimento dell’Urss.

La sua testimonianza ha portato alla pubblicazione di diversi libri d’inchiesta (tradotti e premiati in tutto il mondo) e alla persecuzione del regime bielorusso di Lucashenko, costringendola all’esilio.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Comitato premio nobelNobel Letteratura 2015Premi Nobel 2015premio NobelPremio nobel 2015premio nobel letteraturaPremio nobel letteratura 2015premio nobel letteratura Svetlana AleksievicPremio nobel letteratura Svetlana AlexievichPremio nobel Svetlana AleksievicPremio nobel Svetlana AlexievichSvetlana AleksievicSvetlana Alexievich