Categorie: Esteri

Assegnato il Nobel per l’Economia | Il riconoscimento va ad Angus Deaton

È lo scozzese Angus Deaton il premio Nobel 2015 per l’Economia. All’Accademia Reale delle Scienze di Svezia, Deaton è stato premiato per i suoi studi sui consumi, la povertà ed il welfare.

Nato a Edinburgo 70 anni fa, l’economista scozzese (ma con passaporto americano) insegna Economia all’università americana di Princeton. Il prestigioso riconoscimento è assegnato dalla Banca Centrale di Svezia.

“Per progettare una politica economica che promuova il benessere e riduca la povertà, dobbiamo prima capire le scelte di consumo individuali – si legge nella motivazione della premiazione – Più di chiunque altro, Angus Deaton ha ampliato e migliorato questa comprensione”.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dalla Banca Centrale di Svezia (Sveriges Riksbank) con un fondo speciale in memoria di Alfred Nobel. Tale riconoscimento, infatti, non era infatti previsto dal testamento di Alfred Nobel ed è stato istituito nel ’68 dalla Banca Centrale svedese ed è assegnato dal 1969.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Accademia Reale delle ScienzeAngus DeatonAngus Deaton nobel economiaAngus Deaton premio nobel economiachi è il nobel per l'economianobelnobel economiapremio Nobelsvezia