Categorie: Salute

Un fungo che stimola l’orgasmo nelle donne. La scoperta sulle pendici delle isole Hawaii

Un team di scienziati, coordinato dai ricercatori John Halliday e Noah Soule, ha scoperto un fungo dalle proprietà eccitanti. Lo studio (avvenuta nel 2001 ma approfondita negli anni successivi) è stato illustrato in un articolo, pubblicato sul portale ‘IFL Science’.

Si tratta di un fungo della specie Dictyophora, tipico delle Hawaii, che, se annusato dalle donne, stimola il piacere sessuale: metà del campione femminile ha reagito in tal senso. Gli uomini, invece, percepiscono solo un odore nauseante.

Il fungo contiene una sostanza simile agli ormoni rilasciati durante un rapporto sessuale, stimolando il piacere. Gli studi proseguiranno per capire nello specifico perchè l’azione del fungo interviene solamente sulle donne, con l’effetto di far raggiungere l’orgasmo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Tante donne, purtroppo,non riescono ad avere un orgasmo neppure da sole: sono completamente
    anorgasmiche da sempre!
    In tali casi chi sceglie una terapia sessuologica comportamentale ha, in generale,se non ci sono seri problemi associati (cmq da valutare) i migliori successi terapeutici.Solitamente er sempre. La stimolazione clitoridea è la modalità più utilizzata e anche più efficace, in linea generale. Infatti lemaggiori innervazioni che procurano piacere con stimolazione prolungata si trovano proprio a livello clitorideo. Ogni donna che ben conosce la sua anatomia sa come stimolarsi per raggiungere piacere e sa anche come il proprio partner potrà aiutarla.
    Raggiungere poi l’orgasmo con il partner (anche occasionale) in qualsivoglia modalità (anche con la penetrazione) richiede di norma – se dasole diventa difficile – un percorso psicoeducazionale (a volte terapeutico) di coppia (in tante situazioni particolari, anche individuale) sempre comunque mirato, cioè confezionato “su misura”, personalizzato , alla persona anorgasmica, ovviamente sempre dopo attenta valutazione sessuologica per capire i motivi per cui non si riesce a raggiungere l’orgasmo assieme al proprio partner. I motivi infatti (diversi da donna a donna) vanno ricavati dalla storia personale,
    psicologica e dalle esperienze sessuali riferite. Si tratta di capire che cosa realmente blocca il raggiungimento del massimo piacere. In definitiva se malauguratamente non si riesce da sole allora, giocoforza, conviene rivolgersi ad un serio professionista: solitamente sessuologo clinico preferibilmente con specializzazione anche psicoterapia. In alternativa al sessuologo tante donne hanno trovato utile anche il “percorso di auto aiuto guidato” presentato concretamente nel Manuale pratico del benessere delle edizioni ipertesto, patrocinato dall’UNESCO

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: articolo fungo IFl sciencefungo dictyophora hawaiiFungo Dictyophora piacere sessualeFungo HawaiiFungo Hawaii piacere femminileFungo orgasmoJohn Hallidayorgasmo femminileScoperto fungo Hawaiistudio stimolo piacere sessuale fungo Hawaii