Categorie: Salute

Povertà, il Censis lancia l’allarme | Il 41,7% degli italiani rinuncia alle cure sanitarie

Nuovo allarme povertà. I dati allarmanti sono quelli diffusi dal Censis sulle prestazioni sanitarie del sistema ospedaliero italiano. A causa delle lunghe liste di attesa nella sanità pubblica e dei costi proibitivi di quella privata, infatti, “nel 41,7% delle famiglie almeno una persona in un anno ha dovuto rinunciare ad una prestazione sanitaria”.

Circa 3 milioni di italiani non sono autosufficienti, con una spesa annua per le famiglie di circa 10 miliardi. In più gli italiani pagano di tasca propria “il 18% della spesa sanitaria totale – cioè, oltre 500 euro procapite all’anno – contro il 7% della Francia e il 9% dell’Inghilterra”.

Questi i dati dell’indagine “Bilancio di sostenibilità del Welfare italiano” del Censis realizzata per il forum Ania-Consumatori. Si evidenzia come il 53,6% degli italiani “dichiara che la copertura dello stato sociale si è ridotta e paga di tasca propria molte delle spese che un tempo venivano coperte dal sistema di welfare nazionale”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allarme povertà censiscensiscure sanitariecure sanitarie italianidati censisitaliani rinunciano alle cure sanitarieprestazioni sanitarierinuncia cure sanitariewelfarewelfare italiano