Orlando chiede la sospensione della Saguto | La sezione disciplinare del Csm deciderà venerdì

di Redazione

» Cronaca » Orlando chiede la sospensione della Saguto | La sezione disciplinare del Csm deciderà venerdì

Orlando chiede la sospensione della Saguto | La sezione disciplinare del Csm deciderà venerdì

| martedì 27 Ottobre 2015 - 10:14

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha chiesto di sospendere dalle funzioni e dallo stipendio Silvana Saguto, l’ex presidente delle Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo, indagata a Caltanissetta. La richiesta arriva anche dal pg della Cassazione Ciccolo. La sezione disciplinare del Csm deciderà venerdì.

Si tratta di una misura cautelare, cioè da decidere in via d’urgenza, che il ministro della Giustizia ed il pg della Cassazione hanno sollecitato nell’ambito dell’azione disciplinare che hanno promosso entrambi nei confronti del magistrato di Palermo.

Sarà Giulia Bongiorno, noto avvocato penalista ed ex parlamentare, a difendere davanti alla sezione disciplinare del Csm Silvana Saguto, ex presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo. La nomina di Bongiorno è stata già notificata a Palazzo dei Marescialli.

Quasi certamente a seguito di questa iniziativa disciplinare, la prima commissione del Csm sospenderà nei confronti di Saguto la procedura di trasferimento di ufficio per incompatibilità ambientale, che è stata avviata per alcune vicende emerse nell’ambito dell’indagine di Caltanissetta.

“Visto il clamore mediatico che ha assunto questa vicenda, immaginavo che una richiesta in questo senso sarebbe stata fatta. Mi difenderò”. Così Silvana Saguto dopo la richiesta del pg della Cassazione di sospenderla dalle funzioni e dallo stipendio.

“Col mio avvocato, Giulia Bongiorno, dimostreremo perché la richiesta di sospensione non andava fatta” ha aggiunto il giudice. “Prima o poi – ha concluso – finirà”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820