Categorie: Salute

Ue, si va verso l’approvazione del “novel food”: presto sulle nostre tavole insetti e altre stranezze

Altro che I.G.P e D.O.P, presto ad essere tutelato dall’UE sarà il cosiddetto “novel food“: insetti, alghe, nanomateriali, cibi costruiti in laboratorio e nuovi coloranti. Dovrebbe essere infatti solo una formalità il via libera dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare.

Il Parlamento europeo in seduta plenaria ha approvato in prima lettura a Strasburgo l’accordo con 359 sì, 202 no e 127 astenuti. La decisione ha suscitato le proteste dei Verdi, nettamente sconfitti nella battaglia a colpi di emendamenti: “Il Parlamento non è stato all’altezza delle preoccupazioni degli europei”. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: accordo novel foodAgenzia Europea per la sicurezza alimentarealghealimentazioneapprovato novel foodcibi da laboratoriodieta con insettidieta ueinsetti a tavolamangiare alghemangiare insettinanomaterialinovel foodstrasburgoUeverdiverdi contro Ue