Categorie: EsteriSalute

Peste bubbonica, negli Usa torna l’allarme | Una 16enne si trova in terapia intensiva

La peste bubbonica è un incubo che non appartiene solo al passato. In Oregon una ragazza di 16 anni della contea di Crook è risultata positiva alla tremenda malattia infettiva.
È possibile che la ragazza abbia contratto la malattia in seguito al morso delle pulci avvenuto durante una battuta di caccia nei pressi di Heppner, nella zona nord-orientale dello stato.
La teenager si è sentita male e dopo 5 giorni è stata ricoverata, adesso si trova in terapia intensiva. A confermare il caso sono stati i medici.
La peste è ormai molto rara anche se curabile con gli antibiotici. Questo, però, a condizione che la malattia venga presa in tempo. Le autorità federali sono preoccupate per l’aumento dei casi registrate nell’anno in corso.
Se non viene trattata, la malattia è fatale in una percentuale che va dal 66% al 93% dei casi. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, invece, se curata la mortalità è ridotta a circa il 16%.
La peste bubbonica colpisce i linfonodi, mentre altri due tipi di peste setticemica causano una l’infezione del sangue, e la forma più contagiosa infetta i polmoni.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allarme peste bubbonicacaso di peste bubbonicacaso peste bubbonicaCrookHeppneroregonpeste bubbonicapeste bubbonica negli usapeste bubbonica oregonpeste negli usaStato UnitiUsa