Categorie: Esteri

Bucarest, strage in discoteca: 27 morti VIDEO | L’incendio nel locale ha causato anche 180 feriti

Un incendio scoppiato in un locale di Bucarest, in Romania, ha causato un vera e propria strage. Il bilancio parla di almeno 27 persone morte e di 180 feriti, di cui nove versano in condizioni gravissime. Le fiamme sarebbero state causate da fuochi d’artificio esplosi all’interno del locale, il “Colectiv Club“.

Il rogo è divampato durante l’esibizione del gruppo Goodbye to Gravity, al momento dell’incidente erano presenti almeno 400 persone. Una tv locale ha riferito di scene di panico e di ressa verso l’unica uscita disponibile. “Dopo l’esplosione si sono levate alte fiamme e le persone svenivano a causa del fumo. C’era il caos e la gente si calpestava a vicenda”.

Alcuni testimoni, citati dai media serbi, hanno raccontato che una colonna del locale ha preso fuoco, con le fiamme che si sono rapidamente estese al soffitto. Dopodichè si è prodotta una potente esplosione, con il diffondersi di un denso fumo acre. Le centinaia di ospiti del locale, presi dal panico, si sono precipitati tutti verso l’uscita creando una ressa colossale.

In tanti sono stati calpestati e schiacciati dalla folla in fuga. Sul posto decine di ambulanze e mezzi dei vigili del fuoco. Il ministro dell’interno Gabriel Oprea, dopo aver subito aperto un’inchiesta per accertare le cause del disastro, ha parlato di autentica “tragedia”.

Il presidente Klaus Iohannis, invece, si è detto “scioccato” per l’alto numero di vittime e ha annunciato l’intenzione di proclamare tre giornate di lutto nazionale. Il ministro della sanità Nicolae Banicoiu ha lanciato un appello a donare il sangue a favore dei tanti feriti.

Foto da Twitter.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: BucarestColectiv ClubGabriel OpreaGoodbye to Gravityincendio Bucarestincendio Colectiv Clubincendio locale BucarestKlaus Iohannismorti Bucarestmorti incendio BucarestNicolae Banicoiustrage Bucarest