Categorie: Città del VaticanoCronaca

Vatileaks, arrestato monsignor Vallejo Balda | È accusato di fuga di notizie riservate

Arrestato in Vaticano mons. Lucio Angel Vallejo Balda per la fuga di documenti riservati della Santa Sede.

Spagnolo, ha già ricoperto il ruolo di segretario della Prefettura degli Affari economici e della Commissione di studio sulle attività economiche e amministrative (Cosea).

Arrestata e poi rilasciata anche Francesca Immacolata Chaouqui, già componente della stessa Commissione referente. Dopo la convalida dell’arresto la donna è stata rimessa in stato di libertà.

“Francesca Immacolata Chaouqui in queste ore ha fornito agli organi procedenti massima collaborazione e ha depositato documenti a supporto delle dichiarazioni rese”. Lo ha dichiarato Giulia Bongiorno, legale della donna. “Aggiungo che essendo venute meno le esigenze cautelari è già rientrata a casa ed è certa di chiarire in tempi rapidissimi la propria posizione” conclude l’avvocato.

Papa Francesco è stato informato dei provvedimenti dalla giustizia vaticana in merito alla fuga di documenti riservati e ha dato la sua approvazione. Lo apprende l’ANSA. Sempre l’Agenzia apprende che i due arresti in Vaticano sono avvenuti tra sabato e domenica. Nessuno dei 3 indagati è cittadino vaticano, ma la giurisdizione d’Oltretevere ha proceduto in totale autonomia in quanto il presunto reato è stato commesso in Vaticano. Le indagini sono state condotte dalla Gendarmeria fin dall’inizio.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Angel Vallejo BaldacoseaFrancesca Immacolata Chaouquifuga di documenti santa sedefuga documenti arrestato vallejo balda