Europa League, il Napoli strapazza il Midtjylland: vittoria per 5 – 0 e certezza del primo posto nel Gruppo D

di Andrea Zito

» Sport » Europa League, il Napoli strapazza il Midtjylland: vittoria per 5 – 0 e certezza del primo posto nel Gruppo D

Europa League, il Napoli strapazza il Midtjylland: vittoria per 5 – 0 e certezza del primo posto nel Gruppo D

| giovedì 05 Novembre 2015 - 18:04

Il Napoli è ai sedicesimi di Europa League. Ci arriva da prima del Gruppo D, con due giornate di anticipo, battendo i campioni di Danimarca per 5 – 0.

(clicca qui per le pagelle della partita)

Partita davvero senza storia, con gli azzurri costantemente nella metà campo avversario con tutti gli uomini di movimento: la difesa danese si è rivelata un disastro quest’oggi e l’attacco ha creato solo un’occasione a partita già compromessa.

Insigne non ha segnato ma è stato il vero motore degli azzurri, sempre pronto a servire assist al bacio per i propri compagni e sfiorando alcune volte il gol.

Il primo a segnare è stato El Kaddouri (primo gol con la maglia del Napoli), servito su un lancio lungo, scelta tattica usata dal Napoli tutto il match. Arriva poi la doppietta di Gabbiadini, abilissimo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto. Gli altri due gol arrivano nel secondo tempo con Maggio e Callejon ad approfittare delle dormite dei difensori danesi: lo spagnolo (a dispetto della sua altezza non eccelsa) ha persino segnato di testa, completmante indisturbato.

——

ORE 20.50: Finisce la partita!

45′ s.t. -Partita che lentamente sta per volgere al termine. 2 minuti di recupero.

41′ s.t. – Altro lancio di Valdifiori per Callejon, che tenta di servire Gabbiadini: blocca Andersen.

39′ s.t. – Cross di Hysaj per Gabbiadini, ma di testa non trova la porta.

37′ s.t. – Ammonito David Lopez.

36′ s.t. – Tenta il tiro Sisto: conclusione da dimenticare.

31′ s.t. – GOL NAPOLI! CALLEJON! Lo spagnolo viene lasciato solo dalla difesa danese: Callejon è libero di girare di testa sul secondo palo.

26′ s.t. – Ennesimo lancio lungo del Napoli sul taglio di Callejon: chiude la difesa del Midtjylland.

23′ s.t. – Fuori Strinic, dentro Hysaj. Fuori Olsson, dentro Sisto.

20′ s.t. – Gabbiadini sfiora la tripletta su cross di Callejon in velocità. Pallone in angolo.

19′ s.t. – Royer può tirare dal limite dell’area, ma ciabatta malamente il pallone.

16′ s.t. – Esce Onuachu, dentro Pusic

14′ s.t. –  Bel tiro di Allan seppur centrale: il portiere Andersen smanaccia in angolo.

12′ s.t. –  Fuori Insigne, dentro Callejon

10′ s.t. – GOL NAPOLI! MAGGIO! Incursione sulla destra del terzino azzurro, che anticipa il contrasto in area con un bel diagonale che bacia il palo lontano ed entra in rete.

8′ s.t. – Fuori Hamsik, dentro Allan

6′ s.t. – Primo intervento di Reina, che esce in maniera esemplare su una bella incursione dei danesi.

2′ s.t. – Pigra la difesa danese sul fallo laterale: Insigne è libero di mettere in area ma il Midtjylland spazzia via.

ORE 20.01: Inizia il secondo tempo. Fuori Hansen, dentro Urena nel Midtjylland.

ORE 19.46: Finisce il primo tempo! Il Napoli conduce per tre gol a zero! Finora partita senza storia.

43′ p.t. – Lancio lungo di Valdifiori per Gabbiadini che prova il tiro al volo da cineteca: mancato completamente il pallone.

38′ p.t. –  GOL NAPOLI! ANCORA GABBIADINI! Ennesima azione dalla sinistra del Napoli; dopo una mischia, Gabbiadini è libero di tirare dal centro dell’area.

34′ p.t. – Occasione Napoli: il calcio d’angolo battuto da Valdifiori scavalca il portiere, ma Koulibaly commette fallo in attacco.

30′ p.t. – Ennesima combinazione tra Insigne e Hamsik che dalla sinistra mette il cross, ma El Kaddouri non può arrivarci.

27′ p.t. – Ancora Hamsik che si beve un avversario e poi serve sulla sinistra Insigne, ma il pallone è troppo lungo per mettere un cross insidioso.

23′ p.t. – GOL NAPOLI! GABBIADINI! Hamsik e Insigne conducono il contropiede: Insigne tira sul secondo palo e sulla respinta del portiere Gabbiadini segna a porta sguarnita.

22′ p.t. – Strinic tenta l’incursione sulla sinistra: fermato dal Midtjylland.

17′ p.t. – Occasione Napoli! Altro assist al bacio di Insigne per Gabbiadini, che però mette a lato da posizione favorevole.

14′ p.t. – GOL NAPOLI! EL KADDOURI! Servito da Insigne con un lancio lungo, si ritrova solo con il portiere e non sbaglia. L’egiziano, però, era in leggera posizione di fuorigioco.

10′ p.t. – Lungo posssesso palla Napoli: Insigne tenta il tiro a giro da 25 metri: fuori di un soffio sul secondo palo.

6′ p.t. – Continua a premere il Napoli: si difendono bassi i danesi.

2′ p.t. – Subito occasione Napoli: El Kaddouri riceve in area su lancio lungo di Koulibaly; non riesce  a trovare la porta.

ORE 19.00: L’arbitro Bastien fischia l’inizio della partita.

——–

Al San Paolo, tutto pronto per Napoli-Midtylland: il fischio d’inizio dell’arbitro francese Bastien è previsto per le ore 19.00. Come da consuetudine, la 4a giornata del girone di coppa prevede il ritorno della sfida giocata la giornata precedente. Il Napoli parte come logico favorito, considerato l’autoritario 4 – 1 inferto ai danesi sul loro campo.

Il Napoli (9 punti)può chiudere i conti e qualificarsi ai sedicesimi di finale con 2 giornate d’anticipo: basta un punto per la matematica certezza, la vittoria significherebbe primo posto sicuro.

Nonostante la sconfitta nella terza giornata, anche i campioni di Danimarca (6 punti in classifica) possono qualificarsi vincendo questa sera, ma loro dovrebbero poi aspettare il pareggio delle altre due squadre del Gruppo D, Legia Varsavia e Bruges.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI: Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Strinic (23′ s.t. Hysaj); Valdifiori, Lopez, Hamsik (8′ s.t. Allan); El Kaddouri, Gabbiadini, Insigne (12′ s.t. Callejon). All. : Sarri

MIDTJYLLAND: Andersen; Romer, Sviatchenko, Banggaard, Novak; Olsson (23′ s.t. Sisto), Hansen (1′ s.t. Urena), Poulsen, Sparv; Royer, Onuachu (16′ s.t. Pusic). All. : Thorup

MARCATORI: 14′ p.t. El Kaddouri (N), 23′ p.t. Gabbiadini (N), 38′ p.t. Gabbiadini (N), 10′ s.t. Maggio (N), 31′ s.t. Callejon (N)

AMMONITI: 37′ s.t. David Lopez (N)

ESPULSI:

ARBITRO: Bastien (Francia)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820