Categorie: CronacaPiemonte

Indagate per frode 7 aziende di olio extravergine | Nelle bottiglie vendevano semplice olio d’oliva

La procura di Torino, nella persona del pm Raffaele Guariniello, ha contestato il reato di frode in commercio a sette aziende produttrici di olio extravergine. Alla denuncia è seguita anche la segnalazione al ministero delle politiche agricole.

Le aziende coinvolte nell’inchiesta sono: Carapelli, Bertolli, Sasso, Coricelli, Santa Sabina, Prima Donna e Antica Badia.

L’accusa è di aver venduto semplice olio d’oliva (meno costoso) come extravergine, truffando i consumatori convinti di acquistare un prodotto di qualità più elevata.

L’indagine è partita dopo la segnalazione di una testata giornalistica del settore (che ha fatto analizzare in proprio una ventina di bottiglie) e ha visto i carabinieri del Nas prelevare dei campioni di olio, analizzati poi dai laboratori delle agenzie delle dogane. Ulteriore analisi saranno condotte per determinare la provenienza della materia prima

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: finto olio d'oliva made in italyOlio extravergine d'oliva falsoOlio non extravergine vendutoolio olivaProcura di Torino indaga aziende falso olio extravergineRaffaele Guariniellosette Aziende olio indagate per frode in commercioTorino