Categorie: CampaniaCronaca

Pensioni di invalidità: truffa da 3 milioni | Arrestati due dipendenti dell’Inail

Due dipendenti dell’Inail, Raffaele Raimondo e Antonio Valletta, sono stati arrestati dalla guardia di finanza di Caserta nell’ambito di un’inchiesta che ha portato alla scoperta di una truffa ai danni dello Stato da tre milioni di euro.

Si facevano pagare fino a 15mila euro per gonfiare le pensioni di invalidità. Le accuse, a vario titolo, sono di truffa, tentata truffa aggravata e corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio.

Ai due indagati la Procura contesta di avere gonfiato, tra il 2013 e il 2014, gli statini paga di 96 persone: le indagini delle Fiamme gialle hanno consentito di scoprire che i due funzionari dell’Inail modificavano, senza alcuna giustificazione, gli statini paga degli invalidi con inagibilità permanente e anche di quelli comunque invalidi al lavoro ma nell’impossibilità di fruire dell’assunzione obbligatoria.

È stata bloccata, così, l’erogazione di circa 160mila euro in favore di dieci persone che non ne avevano diritto.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: inail arrestati due dipendentiinail arrestati due dipendenti inailtruffa allo stato arrestati due dipendenti inail