Categorie: CronacaSicilia

Università romena ad Enna, cinque indagati | Sequestrati i locali dell’ospedale: ospitavano i corsi

Sono stati sequestri i locali dell’Ospedale “Umberto I” dove sono stati attivati corsi di lingua romena e dove da dicembre sarebbero dovuti cominciare i corsi di Medicina e Professioni sanitarie in collegamento con l’ateneo della Romania.

L’indagine, svolta dalla Guardia di Finanza, è legata alla vicenda dei corsi romeni sponsorizzati dalla ‘Fondazione Proserpina’ il cui socio fondatore è il politico del Pd Vladimiro Crisafulli. Ieri era arrivata la diffida della Regione, attraverso l’assessorato alla Salute, che seguiva quelle del ministero dell’Istruzione e della prefettura ennese.

Sono quattro le persone iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Enna, oltre a un ignoto, per la vicenda che riguarda il Fondo Proserpina, interfaccia italiana della Facoltà di Medicina e Professioni Mediche dell’università romena Dunarea de Jos. Tra questi, l’ex senatore del Pd, Mirello Crisafulli. Insieme a lui, la Procura ennese, oltre ad un ignoto, verosimilmente un funzionario dell’Asp accusato di falso per soppressione, ha indagato l’ex commissario straordinario dell’Asp, Giuseppe Termine, l’attuale direttore generale, Giovanna Fidelio e il direttore sanitario, Emanuele Cassarà.

Le ipotesi di reato sono abuso d’ufficio e invasione di edificio pubblico mentre per l’ignoto si configura il falso per soppressione perchè il protocollo di intesa tra la Fondazione Proserpina, mai registrata come fondazione e oggi trasformata in Fondo Proserpina srl, e l’Asp di Enna che concedeva i locali dell’Ospedale Umberto I dove si stavano svolgendo, fino al sequestro di stamani della Guardia di Finanza, i corsi di romeno, requisito indispensabile per accedere ai testi di ingresso della facoltà, non solo non è mai stato protocollato ma non si trova la copia originale.

Tra i soci fondatori, del Fondo Proserpina, al centro dell’indagine, l’ex parlamentare del Pd, Mirello Crisafulli, il presidente della società che gestisce l’acqua nel capoluogo AcquaEnna, Franz Bruno, un fedelissimo di Mirello, Filippo Cancarè, presidente Provinciale della Federconsumatori, e l’ex sindaco di Centuripe, Giuseppe Arena.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione