X Factor 9, le pagelle del quarto Live Show. Margherita eliminata. 8 a Davide, crescono i Moseek

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 9, le pagelle del quarto Live Show. Margherita eliminata. 8 a Davide, crescono i Moseek

X Factor 9, le pagelle del quarto Live Show. Margherita eliminata. 8 a Davide, crescono i Moseek

| giovedì 12 Novembre 2015 - 20:37

23.31: Dopo “l’appello” dei giudici il verdetto tocca al pubblico. ELIMINATA MARGHERITA (che piange), SI SALVA LUCA.

23.22: E’ il momento dell’eliminazione. Tocca ai giudici, il momento decisivo. Mika elimina Margherita: “Rispetto alle due performance dei ballottaggi ho visto la fiamma di Luca dell’inizio dell’avventura. Sono convintissimo delle sue chance”. Skin elimina Luca: “Luca mi piace moltissimo, penso che poteva fare meglio. Io sono innamorata della voce di Margherita, nelle prossime settimane sentirete da lei cose incredibili”. Elio elimina Margherita. “Penso che Luca abbia cantato meglio”. Fedez elimina Luca: “Chiunque esce è comunque bravo, per me Luca e Margherita erano i possibili vincitori. Faccio decidere il pubblico”. 2 a 2, decide il tilt.

23.13: Le canzoni del ballottaggio sono scelte dai concorrenti. Luca comincia con Say something di A great big world. Sicuramente più a suo agio ma un po’ troppo teatrale nell’espressione facciale. Voto 6,5. Margherita sceglie Hallelujah con cui crea una bella atmosfera ma la sua versione non convince. Voto 5,5.

23.09: E’ il momento dello stop al televoto e del secondo verdetto. Passano il turno i Moseek, Giosada e Leonardo. MARGHERITA VA AL BALLOTTAGGIO.

22.58: L’ultimo concorrente in gara è Giosada (09). Elio: “Gli ho dato una canzone dei Devo, un gruppo simpatico, visionario, folle. Giò canterà Girl u want. Lui legge una lettera della madre: “E’ la mia consigliera, se lei mi dice di fare qualcosa la faccio”. GIUDICI: Skin: “Sei figo, hai dato il massimo”. Mika: “Performance molto professionale”. Fedez: “Non sono molto convinto, questo brano si sposa poco con la tua attitudine rock. Però, sei stato bravo”. Elio è drastico con Fedez: “Ma vai a cagare…. E’ chiaro che la canzone è lontana dal Giòsada-figo, ma sfido chiunque a portare a X Factor un pezzo dei Devo, sei stato grande”. Giudizio Si24: Accetta la sfida di Elio, canta con padronanza e balla con discreta scelta di tempo. La canzone però è durissima per “passare”, Giò è tecnicamente irreprensibile ma ha fatto di meglio. Voto 7.

22.45: Parole dolci di Mika per lanciare Leonardo (08). Gli affida un’altra canzone romantica, Only you di Yazoo. Nel dietro le quinte appare molto più sciolto delle altre settimane. “Sto imparando a conoscere tutti e tutti stanno imparando a conoscere me. Sono pronto a dare tutto”. GIUDICI: Fedez: “Era un brano difficile, una bella ballata dance. Mika ha azzeccato la scelta”. Elio: “Anch’io ho apprezzato la scelta, non ho apprezzato la tua intonazione, siccome sei intonatissimo è un problema di concentrazione”. Skin: “Su quattro esibizioni hai cantato bene solo la volta scorsa. La musica elettronica non è per te, sei stato impreciso”. Mika: “Aveva una presenza scenica molto credibile. Anche con la dolcezza si dimostrano le palle. E’ credibile, dolce, sincero, onesto: rimane sempre se stesso”. Giudizio Si24: La canzone gli casca a pennello, l’arrangiamento è buono e lui canta con una tale naturalezza e padronanza che passano in secondo piano piccole imperfezioni in qualche frase musicale”. Voto 7,5.

moseek x factor 9 giovedi 12 novembre

22.37: Fedez annuncia i Moseek (07) con una premessa. “Ogni anno cerco un brano sconosciuto ai più e devo sempre trovare la band propositiva che si presta”. Il brano è Revolusion di Elliphant. E il gruppo testimonia la stima reciproca che esiste con Fedez. GIUDICI: Elio: “Nella vostra prova c’è un buon bilanciamento”. Skin: “Il migliore gruppo della squadra di Fedez. La canzone non era delle più facili ma l’avete fatta alla grande”. Mika: “Avete stile e sapete come lavorarlo. State diventando il più interessante dei gruppi”. Fedez: “Siete motivo di orgoglio. Ci siamo giocati le palle”. Giudizio Si24: Voce, musica, scene e luci sembrano ben combinate tra loro. L’atmosfera è buona nonostante il pezzo sia “duro”. Una delle loro migliori esibizioni di questa edizione. Il difetto è nel ritornello: più urlato che aggressivo. Voto 7.

22.28: Comincia la seconda manche. Skin presenta Margherita (06) che si esibisce con Tainted love di Soft cell. Beh, Skin pronuncia il suo nome della cantante all’inglese, Maàrita. Margherita confessa: “Mio padre dice che si cresce anche con i fallimenti e lei insiste a dare di sè l’immagine di una ragazza molto timida. GIUDICI: Mika: “Adoro questa canzone ma l’esibizione non mi è piaciuta, non era pronta per il palco”. Fedez: “Non è stata una brutta esibizione ma puoi dare di più, sei molto più brava di così. Risulti distaccata e appari anonima”. Elio: “Guardo il bicchiere mezzo pieno, hai un carattere fortissimo a soli 16 anni”. Skin: “Ogni volta sento su di lei critiche assurde. Margherita è una dei più grandi cantanti di questa competizione”. Giudizio Si24: Non abbiamo più rivisto l’autorevolezza delle prime audizioni. Non canta male, la musica dance non è il suo forte e sembra preoccupata di portare a casa il “minimo garantito”, senza però dare anima al pezzo. Voto 6.

22.23: Ecco il verdetto. Passano il turno Enrica, gli Urban Strangers, Davide e i Landlord. LUCA VA AL BALLOTTAGGIO.

22.16: E’ il momento di conoscere il meno votato che andrà al ballottaggio finale. Dopo lo stop al televoto Alessandro Cattelan decide di prolungare la suspance e rimanda il verdetto a dopo l’esibizione della popolare band australiana, i 5 Seconds of summer che cantano Hey everybody, un brano dell’ultimo album molto orecchiabile.

landlord x factor 9 giovedi 12 novembre

22.05: Fedez sottolinea che tutte le band suonano dal vivo e dà il via all’esibizione dei Landlord (05). “Ho scelto il brano di un gruppo britannico”: è Promises di Nero. Loro sono preoccupati della scelta del pezzo, “troppo distante dal loro genere”. GIUDICI: Elio: “Ci vorrebbe un arrangiamento capace di esaltare la tua voce, tu non puoi trasformarti improvvisamente”. Skin: “Apprezzo lo sforzo ma per me non funziona”. Mika: “La canzone non mi è piaciuta, non ho visto connessione emotiva, non conosco nulla di più della cantante rispetto alla prima volta”. Fedez: “Questione di gusti, a me sono piaciuti. Lo show lo fanno le band, hanno lavorato tantissimo su questo pezzo. Esecuzione perfetta”. Giudizio Si24: La musica elettronica è un osso duro per loro, rispetto alle precedenti esibizioni sembra che tutto giri meglio, il gruppo ha personalità musicale, resta qualche dubbio sulla voce solista che però è sembrata più sicura del solito. Voto 6,5.

21.53: Mika presenta Luca (04) e il suo brano Always on my mind, brano di Elvis Presley nella versione di Pet Shop Boys. “E’ una settimana dedicata alla musica elettronica, ho scelto un pezzo romantico della musica elettronica anni’80, quando di sognava e nulla era impossibile”. Luca fa una dedica alla fidanzata. GIUDICI: Fedez: “Hai la faccia da pop star ma il pezzo non era adatto a far uscire il timbro vocale, tu sei stato bravo, il problema è il tuo giudice”. Elio: “Ho un’aggravante, non mi piacciono i Pet Shop Boys. E’ la prima volta che non “sento” la tua voce calda nelle note basse”. Skin: “D’accordo sul commento relativo alla tua voce. Arrangiamento troppo veloce, tu hai una bellissima voce ma la canzone non andava”. Mika: “La scelta non era casuale, volevo fare uscire il lato ironico della musica di quel periodo anni ’80. Luca è molto professionale e ha dimostrato coraggio”. Giudizio Si24: Su tonalità basse non “passa” e le luci esasperatamente “disco” rappresentano un contrasto difficile da digerire. Luca è comunque intonato, l’interpretazione è passionale, non ci sono stecche nella performance. Voto 6,5.

21.38: E’ la volta degli Urban Strangers (03): Fedez spiega che tutta la parte rap è stata scritta da loro. Il pezzo è Numb / Encore di Linkin Park & Jay Z. GIUDICI: Elio: “Avrei scelto una base musicale più cattiva, la performance mi è sembrata scenograficamente debole”. Skin: “Sono d’accordo, siete più forti quando siete insieme e invece stasera eravate un po’ distanti”. Mika: “Performance strana, in senso buono: una cosa fuori dalla normalità. Stilisticamente ha funzionato”. Fedez: “Sembra che io abbia visto un’altra cosa. L’ho trovata migliore rispetto alle altre esibizioni anche perché è quasi un inedito. Le sonorità? Abbiamo seguito l’originale. Il rap? Non si può dire nulla, c’era credibilità”.  Giudizio Si24: Il pezzo decolla soprattutto quando le due voci si uniscono perché hanno un affiatamento e una precisione particolare. Il pezzo però è duro da far vivere, alla fine sono meno convincenti del solito. Voto 6,5.

urban x factor 9 giovedi 12 novembre

21.30: A Elio tocca introdurre Davide (02). “Gli ho lanciato il guanto di sfida con una canzone da one man show. Inizialmente non l’ha accettata bene, poi ha cambiato idea”. Canterà Things can only get better di Howard Jones. Appare in giacca, cravatta e papillon. GIUDICI: Skin: “Nella tua versione mancano tante cose rispetto all’originale ma sei stato bravo”. Mika: “La performance mi ha messo a disagio perchè la canzone era difficile, sembrava quasi dovessi dimostrare qualcosa”. Fedez: “Non era un’esibizione facile, la tua indole non ti porta a questo genere. La produzione mi è sembrata un po’ piatta”. Elio: “Davide, ti temono perchè sei un fenomeno. In questa prova non c’è un difetto, gli altri possono eccepire solo sul gusto. Sei stato più forte della canzone, hai reso contemporaneo un pezzo dell’85”. Giudizio Si24: Prestazione tecnicamente vicina alla perfezione. E’ evidente che lui non avrebbe scelto la canzone, nemmeno il genere disco dance gli è familiare ma l’esibizione non fa una grinza. Candidato alla vittoria. Voto 8.

21.20: Il quarto live entra nel vivo. La prima a esibirsi è Enrica (01), tocca a Skin presentarla. “Voglio fare incendiare il palco” con una ragazza che sta diventando sempre più brava. Canta Burnin’ up di Jessie J. La regia insiste sul rapporto tra Enrica e la madre, leit motiv della sua partecipazione a X Factor. E scorrono anche alcune foto di Enrica bambina. GIUDICI: Mika: “Da dove sei venuta? Sei una donna, hai fatto una crescita pazzesca, è una performance di una persona che vuole diventare una star. Hai le palle, ragazza”. Fedez: “D’accordo con Mika ma non sono stupito. Migliori ogni settimana, una produzione con i controcazzi”. Elio: “Tu sei una combattente, brava anche Skin per la tua crescita”. Skin: “Sei stata fantastica (ma perché Skin è sempre così forzatamente sguaiata?ndr). La vera pop star sei tu”. Giudizio Si24: Canta bene un pezzo che sembra non appartenerle. Si adatta come può alle sonorità del brano ma la sua voce “negra” risalta sempre. E’ ancora cresciuta. Voto 7,5.

21.10: Si comincia con un piccolo colpo di teatro. Cattelan racconta in breve la storia di Giorgio Moroder (tre premi Oscar), indossa occhiali e baffi d’ordinanza, e quando sembra sul punto di presentare il noto musicista entrano in scena i giudici di X Factor, Skin, Fedez, Mika ed Elio, abbondantemente travestiti e truccati. Ma poi entra davvero Giorgio Moroder. In una breve intervista Moroder annuncia che farà un remix della canzone che vincerà questa edizione di X Factor. “Un genio della musica”, lo definisce Cattelan. A Moroder un bel 10 alla carriera, ha fatto davvero la storia della musica.

Via al quarto live show di X Factor, il talent show musicale di Sky che sta riscuotendo un successo record sia per pubblico che per interazioni social. Dal live di oggi uscirà un altro dei concorrenti. Finora solo Fedez, con i gruppi musicali, è riuscito ad evitare l’eliminazione. Ce la farà anche stavolta?

OSPITI DELLA SERATA: La serata di X Factor sarà ravvivata da due ospiti musicali molto diversi tra loro: Giorgio Moroder e i 5 Seconds of Summer. Moroder, ormai 75enne, ha rappresentato una pietra miliare della disco music ed è diventato famoso anche per alcune colonne sonore come Flashdance e Tup gun. Il suo nome è legato soprattutto all’utilizzo della musica elettronica. E’ un produttore musicale e compositore. I 5 Second of summer sono una band australiana esplosa lo scorso anno in America (e in Italia) che sul palco di X Factor suoneranno un brano (Hey everybody) dell’ultimo album Sounds good feels good.

I BRANI ASSEGNATI DAI GIUDICI: OVER – Davide – Things Can Only Get Better (Howard Jones); Giosada – Girls U Want (Devo); GRUPPI – Landlord – Promises (Nero); Moseek – Revolusion (Elliphant); Urban Strangers – Numb / Encore (Linkin Park & Jay Z); UNDER DONNE – Enrica – Burnin’ Up (Jessie J feat. 2 Chainz); Margherita – Tainted Love (Soft Cell); UNDER UOMINI – Leonardo – Only You (Yazoo); Luca – Always on My Mind (Pet Shop Boys).

ELIMINATI: Massimiliano (dopo il primo live show); “Eva” Giacomo Runco (dopo il secondo live show); Eleonora (dopo il terzo live show).

COME VOTARE IL CANTANTE PREFERITO: inviare un SMS al numero 47222 con il codice del cantante prescelto; su Facebook, tramite la fanpage di X Factor Italia o quella di Sky Uno, accedendo alla sezione VOTO (solo per gli account verificati da Fb); su Twitter (per gli account verificati), selezionando la funzione “Messaggi” e inviando un messaggio Diretto a @SkyUno o a @XFactor_Italia, indicando il codice del cantante o scrivendo la parola VOTO seguita dal nome del cantante; sul Decoder MySky HD, digitando il tasto verde del telecomando e premendo poi il tasto ok sul cantante preferito; sull’App X Factor 2015 (previa autenticazione), toccando il tasto INVIA in corrispondenza della foto del cantante preferito; sul sito mobile (previa autenticazione con codice cliente Sky) all’indirizzo https://m.sky.it/xfactor/voting, selezionando il cantante preferito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820