I casi di diabete aumentano nelle grandi città; stress e vita sedentaria i fattori di rischio

di Gaetano Ferraro

» Salute » I casi di diabete aumentano nelle grandi città; stress e vita sedentaria i fattori di rischio

I casi di diabete aumentano nelle grandi città; stress e vita sedentaria i fattori di rischio

| giovedì 19 Novembre 2015 - 11:11

Lo stress e la vita sedentaria aumenterebbero avrebbero un importante ruolo nella crescita di casi di insorgenza di diabete nelle grandi città. E’ quanto è emerso da una ricerca internazionale guidata dall’University College di Londra (UCL) nell’ambito del programma “Cities Changing Diabetes” secondo il quale ci sarebbe un collegamento tra lo stress cittadino e la probabilità di ammalarsi di patologie croniche come il diabete che solitamente non è riconducibile a disturbi di tipo neurologico.

Secondo l’University College di Londra, l’aumento smisurato di casi di diabete fatto registrare all’interno dei centri urbani durante gli ultimi anni sarebbe riconducibile proprio ad episodi da stress e a tutte quelle ansie ed angosce che il pendolarismo comporta sui soggetti costretti a lunghi spostamenti per raggiungere il posto di lavoro. A dimostrazione di ciò l’Università inglese ha realizzato 550 interviste a Copenaghen, Houston, Città del Messico, Shanghai, Tianjin a persone ammalate di diabete o a rischio di svilupparlo.

I risultati della ricerca sono stati esposti durante il Cities Changing Diabetes Summit 2015, a Copenaghen, davanti a 250 esperti provenienti da tutto il globo. “Focalizzandosi principalmente sui fattori di rischio biomedici per il diabete, la ricerca tradizionale non ha adeguatamente tenuto conto dell’impatto dei fattori sociali e culturali sulla malattia – ha detto David Napier, professore di Antropologia medica della University College di Londra – La nostra ricerca innovativa consentirà alle città in tutto il mondo di aiutare le popolazioni ad adottare stili di vita che li rendono meno vulnerabili al diabete”.

I fattori che aumenterebbero il rischio di contrarre il diabete sarebbero da ricercare, secondo gli esperti, nella crescente ricchezza, nell’aumento dei consumi, negli stili di vita più sedentari alla disparità di accesso alle cure sanitarie; la crescita di questa malattia è una delle più gravi sfide per la salute di tutto il mondo. Entro il 2030, si stima che più di mezzo miliardo di persone soffriranno di diabete.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820