Categorie: Sport

Destro salva il Bologna: pari (2-2) in extremis contro la Roma

Spettacolare 2 – 2 al ‘Dall’Ara’ tra Bologna e Roma. Sotto una pioggia incessante, i padroni di casa riescono ad agguantare negli ultimi minuti una partita che sembrava ormai persa, conquistando il terzo risultato utile consecutivo sotto la gestione Donadoni, ancora imbattuto da quando siede sulla panchina degli emiliani.

Un’occasione persa, invece, per la squadra di Garcia: vincendo, i giallorossi avrebbero potuto portarsi (almeno per questa sera) in testa alla classifica in solitaria, e invece devono accontentarsi di condividere il primo posto con Inter e Fiorentina, raggiunte a quota 27 punti.

Il primo tempo è un dominio del Bologna, che prima si vede annullare – per un fuorigioco inesistente – un gol segnato da Mounier (11′) al termine di una splendida azione in contropiede, e poi trova il vantaggio con la zampata vincente di Masina (14′), andando anche vicino al raddoppio.

Nella ripresa la Roma tira fuori gli artigli e rimonta grazie ai due rigori trasformati in successione da Pjanic (52′) e Dzeko (72′); all’87’, però, l’arbitro fischia il terzo penalty della serata, che Destro trasforma con freddezza salvando Donadoni dalla prima sconfitta da tecnico rossoblu.

LEGGI QUI LE PAGELLE DI BOLOGNA-ROMA

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

20.00 – FINALE AL DALL’ARA, BOLOGNA-ROMA: 2-2.

47′ s.t. – Florenzi si presenta a tu per tu con Mirante e prova a calciare, Masina lo chiude in angolo.

45′ s.t. – L’arbitro assegna 6′ di recupero.

44′ s.t. – ULTIMO CAMBIO ANCHE PER GARCIA. FUORI ITURBE, DENTRO SADIQ.

42′ s.t. – PARI DEL BOLOGNA, HA SEGNATO DESTRO! L’attaccante rossoblu trasforma il rigore con un’esecuzione perfetta: pallone da una parte, portiere dall’altra.

41′ s.t. – RIGORE PER IL BOLOGNA! Torosidis atterra Giaccherini, l’arbitro concede il terzo penalty del match.

39′ s.t.AMMONITO TOROSIDIS.

34′ s.t. – TERZA E ULTIMA SOSTITUZIONE PER I PADRONI DI CASA. ESCE MAIETTA, ENTRA MANCOSU.

30′ s.t. – SECONDO CAMBIO PER DONADONI. RIZZO PRENDE IL POSTO DI MOUNIER.

27′ s.t. – ROMA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO DZEKO! Rigore calciato alla perfezione dal bosniaco: Mirante azzecca di nuovo l’angolo, ma nemmeno stavolta riesce a impedire che il pallone entri.

25′ s.t. – SECONDO CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Iturbe cade in area dopo un contatto con Rossettini, l’arbitro non ha dubbi e assegna la massima punizione.

25′ s.t. – PRIMA SOSTITUZIONE PER IL BOLOGNA. FUORI DONSAH, DENTRO TAIDER.

21′ s.t. – Ottima occasione in contropiede per Florenzi, che però spara addosso a Mirante.

18′ s.t. – DOPPIO CAMBIO PER LA ROMA. ESCONO MAICON E KEITA, ENTRANO TOROSIDIS E VAINQUEUR.

17′ s.t. –  Roma più alta e aggressiva: il Bologna, visibilmente stanco, per ora regge.

14′ s.t. – Ottimo cross di Florenzi dalla destra, Dzeko colpisce di testa ma non trova la porta.

12′ s.t.AMMONITO ITURBE per un brutto fallo su Giaccherini.

9′ s.t.AMMONITO MAIETTA.

7′ s.t. – PAREGGIO DELLA ROMA, HA SEGNATO PJANIC! Il centrocampista giallorosso trasforma il rigore con qualche rischio: Mirante intuisce infatti l’angolo, ma sfortunatamente per lui il pallone gli passa sotto il braccio, terminando la propria corsa in rete.

6′ s.t. – CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Florenzi mette in mezzo dalla sinistra, Mounier intercetta in area con il braccio: l’arbitro indica il dischetto.

3′ s.t. – Grande occasione in contropiede per Destro, che arriva al limite dell’area ma calcia centralmente e con poca forza: pallone tra le braccia di Szczesny.

2′ s.t. – Destro entra in area, Manolas lo ferma e mette in fallo laterale.

19.08 – INIZIATA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due formazioni.

18.49 – FINE PRIMO TEMPO. BOLOGNA IN VANTAGGIO PER 1-0 SULLA ROMA GRAZIE AL GOL SEGNATO AL 14′ DA MASINA.

45′ p.t. – L’arbitro assegna 1′ di recupero.

43′ p.t. – Pjanic ci riprova, sempre su calcio piazzato: il pallone termina alto sopra la traversa.

40′ p.t. – Insidiosissima punizione di Pjanic, Mirante si distende alla sua sinistra e mette in angolo.

38′ p.t.AMMONITO MIRANTE per un fallo di mano fuori area.

36′ p.t. – Giaccherini mette in area su punizione: passaggio troppo profondo e pallone direttamente sul fondo.

33′ p.t.AMMONITI GASTALDELLO E NAINGGOLAN per qualche scaramuccia di troppo.

32′ p.t. – Spizzata in area di Dzeko su una punizione battuta da Pjanic: Donsah spazza via.

29′ p.t. – Grande mucchio nell’area della Roma sugli sviluppi di una punizione battuta dal Bologna: Rudiger intercetta il pallone e allontana il pericolo.

26′ p.t.AMMONITO DONSAH, che stende Maicon sull’out di destra.

25′ p.t. – Alla battuta della punizione va Pjanic, che tira ma trova solo la barriera.

23′ p.t. – Gastaldello atterra Dzeko: punizione da posizione invitante per la squadra di Garcia.

22′ p.t. – Giaccherini prova l’imbucata per Destro: pallone troppo su Szczesny, che esce e fa sua la sfera.

20′ p.t. – Mounier stende Digne nei pressi della bandierina del corner: punizione da zona interessante per la Roma.

16′ p.t. – Splendida azione di Destro, che supera Rudiger con un tunnel, entra in area e mette in mezzo: il pallone finisce poi a Diawara, che calcia in porta e manda fuori di poco.

14′ p.t. – BOLOGNA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO MASINA! Mischia furibonda nell’area della Roma sugli sviluppi di un calcio d’angolo, risolve tutto Masina che scaraventa il pallone in porta con il sinistro.

12′ p.t.AMMONITO MANOLAS.

11′ p.t. – GOL ANNULLATO AL BOLOGNA! Mounier mette dentro su assist di Giaccherini, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

9′ p.t. – Gran contropiede del Bologna: Destro lancia in area Giaccherini, che però sbaglia il dribbling che lo avrebbe messo da solo davanti a Szczesny.

6′ p.t. – Lancio di Pjanic a cercare lo scatto di Dzeko: Masina protegge l’uscita di Mirante, che blocca in sicurezza.

4′ p.t. – Continua a piovere sul ‘Dall’Ara’: il campo è molto pesante, specie sulle corsie laterali.

2′ p.t. – Cross dalla destra di Florenzi: Dzeko prova a controllare il pallone, Maietta lo chiude in fallo laterale.

18.03 – FISCHIO D’INIZIO, AL VIA BOLOGNA-ROMA.

18.01 – Al ‘Dall’Ara’ risuona la Marsigliese, l’inno nazionale francese: è l’omaggio che il calcio italiano ha voluto tributare alle vittime degli attentati terroristici di Parigi.

La fitta pioggia e il forte vento che si stanno abbattendo sul ‘Dall’Ara’ non dovrebbero compromettere il fischio d’inizio di Bologna – Roma: il terreno di gioco sembra reggere, motivo per cui tutto fa pensare che il match si giocherà.

La posta in palio è alta per entrambe le squadre: i rossoblu, decisamente rigenerati dalla cura Donadoni, vanno a caccia della terza vittoria consecutiva, che permetterebbe di allontanarsi dalla zona calda della classifica; i 3 punti consentirebbero invece all’undici di Garcia di soffiare (momentaneamente) il primo posto a Fiorentina e Inter.

Donadoni si affida alla stessa difesa utilizzata nel match vinto a Verona contro l’Hellas. La novità nella formazione di casa è la presenza a centrocampo di Brighi, che giocherà al fianco di Donsah e Diawara. Confermato il tridente con Giaccherini, Mounier e Destro, in campo dall’inizio nonostante non sia al 100%.

Sono 5, invece, i cambi di Garcia rispetto al derby contro la Lazio. A centrocampo tornano Pjanic – di rientro dalla squalifica – e Keita, mentre in difesa, sull’out di destra, c’è Maicon: Florenzi, infatti, giocherà addirittura in attacco insieme a Iturbe e Dzeko: i tre cercheranno di non far pesare le assenze di Gervinho e Iturbe.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA: Mirante; Rossettini, Maietta (dal 34′ s.t. Mancosu), Gastaldello, Masina; Donsah (dal 25′ s.t. Taider), Diawara, Brighi; Giaccherini, Destro, Mounier (dal 30′ s.t. Rizzo). All.: Donadoni.

ROMA: Szczesny; Maicon (dal 18′ s.t. Torosidis), Manolas, Rüdiger, Digne; Nainggolan, Keita (dal 18′ s.t. Vainqueur), Pjanic; Florenzi, Dzeko, Iturbe (dal 44′ s.t. Sadiq). All.: Garcia.

ARBITRO: Rocchi (Firenze).

MARCATORI: 14′ p.t. Masina (B), 7′ s.t. Pjanic su rigore (R), 27′ s.t. Dzeko su rigore (R), 42′ s.t. Destro su rigore (B).

AMMONITI: Manolas (R), Donsah (B), Gastaldello (B), Nainggolan (R), Mirante (B), Maietta (B), Iturbe (R), Torosidis (R).

ESPULSI: –

Riccardo Bagarella

Condividi
Pubblicato da
Riccardo Bagarella
Tags: Bologna tredicesima giornata Serie ABologna-RomaBologna-Roma 2-2Bologna-Roma tredicesima giornatachi ha vinto tra Bologna e Romadiretta Bologna-Romadiretta live Bologna-Romadiretta live Serie Adiretta Serie Adiretta testuale Bologna-Romadiretta testuale Serie Alive Bologna-Romalive Serie Aquant'è finita Bologna-Romarisultati anticipi Serie Arisultati serie Arisultati tredicesima giornata Serie Arisultato anticipo serie arisultato Bologna-RomaRoma tredicesima giornata Serie Aserie Atabellino Bologna-Roma