Palermo, assenteismo e furti di carburante | Misure cautelari per 7 dipendenti dell’ex ATO PA 2

di Gaetano Ferraro

» Cronaca » Palermo, assenteismo e furti di carburante | Misure cautelari per 7 dipendenti dell’ex ATO PA 2

Palermo, assenteismo e furti di carburante | Misure cautelari per 7 dipendenti dell’ex ATO PA 2

| giovedì 26 Novembre 2015 - 12:48

I Carabinieri di Monreale (Palermo) in seguito ad una complessa attività di indagine iniziata nel mese di novembre 2013 hanno eseguito 7 provvedimenti cautelari nei confronti di direttivi e dipendenti della ormai fallita azienda Alto Belice Ambiente S.p.A. che gestiva la raccolta dei rifiuti solidi urbani all’interno dell’ATO PA2. I fermati sono accusati a vario titolo, per aver costituito un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti, truffa aggravata e peculato.

La Procura della Repubblica di Palermo ha documentato ricorrenti inadempienze nell’espletamento dei servizi di gestione dei rifiuti nel comune di Monreale. È emerso infatti che alcuni dipendenti eseguivano le loro mansioni per poche ore o in alcuni casi non si presentavano neppure al lavoro, essendo tuttavia iscritti nel registro delle presenze. I casi di assenteismo ricorrevano in modo sistematico durante i turni notturni ed i festivi.

Le attività hanno anche evidenziato numerosi casi di furto di carburante destinato ai mezzi di raccolta attraverso collaudati accordi preventivamente intercorsi tra il distributore di carburante convenzionato e gli autisti. I Carabinieri sono intervenuti in più circostanze traendo in arresto in flagranza di reato quattro dipendenti sorpresi in aree isolate a rubare il gasolio dall’interno dei mezzi dell’azienda.

Agli arresti domiciliari è finito Giuseppe Pupella 47 anni, operaio. Altri sei dipendenti tutti operai è stato disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820