Categorie: Politica

Terrorismo, Gentiloni promette: “Saremo al fianco della Francia”

“Si sta discutendo tra ministeri della Difesa di possibili ulteriori forme di cooperazione”. Queste le parole del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni sulla possibilità di intervento dell’Italia in Iraq e Siria.

“Stiamo studiando forme di collaborazione ulteriore – ha aggiunto – La sintonia tra Italia e Francia, verificata nel bilaterale, è assoluta“.

Quanto alla Libia, per il ministro italiano “serve una cornice, un accordo fra le parti libiche e un via libera delle Nazioni Unite, nelle prossime settimane. Certamente l’Italia avrà un ruolo molto importante di coordinamento. Siamo molto impegnati”.

“La soluzione di un governo nazionale in Libia è nelle mani delle parti libiche ma noi siamo pronti a piano economico e alla stabilizzazione istituzionale”, ha aggiunto Gentiloni.

“È un po’ strana questa idea di un Paese che sarebbe meno impegnato di altri: noi abbiamo più di 5.000 militari impegnati all’estero. Siamo il principale Paese europeo impegnato in Iraq e lavoriamo insieme ai nostri alleati”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: gentiloniGentiloni su Franciaguerra iraqguerra siriaisisisis italiaItalia al fianco della Francialotta all'isispaolo gentiloniParigiterrorismoterrorismo italia