Bollo e targa per le biciclette e non solo | La proposta del senatore Pd Filippi

di Gaetano Ferraro

» Politica » Bollo e targa per le biciclette e non solo | La proposta del senatore Pd Filippi

Bollo e targa per le biciclette e non solo | La proposta del senatore Pd Filippi

| martedì 01 Dicembre 2015 - 11:17

In un Paese che ancora fatica ad aumentare i dati sugli utilizzatori delle biciclette nelle nostre città, scoppia il caso dell’emendamento proposto in Parlamento secondo il quale le biciclette dovrebbero essere sottoposte ad una tassa di circolazione. Anche i ciclisti quindi, dovrebbero pagare il bollo. È questo il contenuto dell’emendamento proposto dal senatore del PD Marco Filippi al Ddl delega di riforma del Codice della strada.

L’emendamento del senatore Filippi prevede l’introduzione di una vera e propria tariffa per tutti i possessori di una bicicletta o di una motoslitta individuando criteri e modalità d’identificazione delle biciclette stesse nel sistema informativo del Dipartimento per i trasporti.

Al grido di #LaBiciNonSiTocca però è scoppiata la protesta sui social. Decine e decine di messaggi che, in poche ore, hanno fatto diventare l’hastag il più popolare in Italia. La richiesta dei ciclisti italiani è semplice: Filippi deve ritirare l’emendamento. Non hanno convinto infatti le regioni che lo stesso senatore Pd ha fornito rispondendo proprio ad alcuni utenti di twitter. Filippi si è giustificato affermando che il suo emendamento riguarderebbe solo le biciclette non adibite all’uso privato cioè quelle usate per ragioni commerciali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820