Riscaldamento globale, si cerca l’accordo | Obama: “L’intesa sia vincolante per tutti”

di Gaetano Ferraro

» Ambiente » Riscaldamento globale, si cerca l’accordo | Obama: “L’intesa sia vincolante per tutti”

Riscaldamento globale, si cerca l’accordo | Obama: “L’intesa sia vincolante per tutti”

| martedì 01 Dicembre 2015 - 13:33

È iniziata la XXI Conferenza delle parti, ossia la cosiddetta COP21, in cui i leader intervenuti al summit sul clima delle Nazioni Unite cercheranno da oggi fino all’11 dicembre prossimo di siglare un accordo sui limiti del surriscaldamento del pianeta. Ufficialmente i negoziati nel loro complesso si concluderanno l’11 dicembre con l’adozione dell’accordo. La firma solenne dell’accordo non è in ogni caso prevista nel contesto della Cop21 ma nel 2016 con una cerimonia organizzata dalle Nazioni Unite.

La lotta ai cambiamenti climatici deve basarsi su un accordo vincolante per la riduzione delle emissioni – ha affermato il premier italiano Renzi durante la COP21. “Questa è davvero l’ultima occasione – ha dichiarato il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti – ma credo che ci siano tutte le premesse per un accordo ambizioso e virtuoso. Qui a Parigi ci saranno più di 150 capi di Stato: anche quelli che rappresentano nazioni in guerra tra loro saranno uno a fianco all’altro. È un segnale importante”.

Il segretario dell’ONU Ban Ki-moon ha chiesto che venga raggiunto un accordo in grado di contenere l’aumento delle temperature al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli pre-industriali. Una posizione condivisa dal leader russo Vladimir Putin che ha annunciato una riduzione delle emissioni nazionali del 30% entro il 2030.

L’accordo sul clima in preparazione a Parigi deve essere vincolante, almeno per quanto riguarda la trasparenza e le revisioni periodiche degli obiettivi di diminuzione delle emissioni di gas serra”, ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama che quindi auspicato un compromesso per superare lo scoglio del Congresso a maggioranza repubblicana.

A Roma intanto è partito un corteo da Campo de Fiori e arriverà in Via dei Fori Imperiali, dove dalle 17 alle 21 si tiene il “Concerto per il Clima“, che vedrà alternarsi sul palco Bandabardò, Dolcenara, Med Free Orkestra, La Casa del Vento, Meganoidi, Stag, Tetes de Bois, Piotta, Kutso, Andrea Rivera, Giobbe Covatta, Sandro Joyeux, Anonima Armonisti, Ricky Anelli, Zio Felp, Luca Abete.

La Ong Green Cross ha consegnato oltre 4.000 messaggi di giovani ai grandi della Terra tramite il presidente della commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, che a Parigi rappresenterà i deputati durante la sessione interparlamentare della Cop21, e all’ambasciatrice di Francia in Italia Catherine Colonna.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820