Categorie: Città del Vaticano

Vatileaks 2, “la Chaouqui ricattava i Berlusconi” | Indagato anche il marito dell’ex pr vaticana

Nuova accusa a Francesca Immacolata Chaouqui, l’ex lobbista della Santa sede indagata dalla procura vaticana, da quella di Terni e da quella di Roma. La Chaouqui sarebbe stata iscritta insieme con il marito Corrado Lanino per induzione alla concussione al Tribunale di Roma.

Sembra infatti che la pr abbia ricattato i fratelli Paolo e Silvio Berlusoni. Stando agli atti inviati dal pm di Terni Elisabetta Massini ai colleghi romani Stefano Pesci e Nicola Maiorano, la Chaouqui avrebbe minacciato Paolo Berlusconi di diffondere notizie riservate sul famoso fratello riguardo ad alcuni conti allo Ior.

In cambio del suo silenzio, Chaouqui pretendeva che Paolo Berlusconi mandasse il vaticanista Fabio Marchese Ragonavia da Il Giornale. Il suo editore si ritrova anche lui iscritto sul registro degli indagati per induzione alla concussione, perché avrebbe avuto l’obbligo di denunciare.

In più, a Corrado Lanino, marito della ex collaboratrice vaticana, sarebbe stato contestato di aver passato al setaccio il computer dell’ex marito della compagna del giornalista Mario Benotti e di altre persone. Le indagini appureranno se Lanino volesse ricattare o vendere le informazioni.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Berlusconi ricattatiChaouquiChaouqui ricatta i BerlusoniFrancesca Immacolata Chaouquimessaggi Chaouquimessaggi hot ChaouquiPaolo Berlusconisms ChaouquiVallejo Baldavatileaksvatileaks 2