Categorie: Altri SportSport

Doping, Malagò e Giomi al fianco degli atleti: “Situazione inaccettabile, gli atleti non hanno barato”

Le istituzioni dello sport italiano prendono posizione sulla bufera doping nell’atletica italiana. A far rumore sono le dichiarazioni del presidente del Coni Giovanni Malagò e Alfio Giomi, presidente della Fidal, che si schierano in difesa degli atleti.

Il presidente del Coni Malagò ha dichiarato: “Questi ragazzi non sono delle persone che hanno barato, è semplicemente un fatto di procedure di comunicazione, con, all’epoca, dei sistemi che non sono quelli attuali”. Secondo Malagò i deferiti “hanno ampi margini di difesa” e l’attuale dirigenza della Fidal è “per certi versi totalmente vittima”.

Lo stesso presidente dell’atletica italiana, Alfio Giomi definisce la situazione “inaccettabile” e afferma: “la giustizia sportiva farà il suo corso ma non si può confondere un problema di natura burocratica dicendo che l’atletica italiana è travolta dal doping. Il nostro movimento è sano: ci metto la faccia“.

Molte le reazioni degli stessi atleti che hanno mostrato la propria indignazione e incredulità. Tra le più significative, Fabrizio Donato (bronzo a Londra 2012 nel salto triplo) pretende “rispetto”, affermando che il “sistema faceva acqua da tutte le parti”, opinione condivisa dall’altro triplista Michele Greco: “Il sistema funzionava male, anzi non funzionava: le comunicazioni si perdevano”. Ruggero Pertile, miglior classificato nella maratona agli ultimi mondiali, dice di “non aver mai usato scorciatoie; si è trattato solo di problemi di comunicazione”.

Secondo le indiscrezioni, l’indagine Olimpia della procura di Bolzano avrebbe raccolto oltre un milione di mail, il cui contenuto proverebbe, invece, una sistematica e volontaria elusione dei test, nel presunto disintersse delle istituzioni.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 26 atleti a rischio squalifica atletica italiana26 atleti azzurri eludevano controlli antidoping26 atleti azzurri richiesta squalifica per dopingalex schwazerAlfio GiomiAndrea LalliAndrew HoweAtletica leggera ItaliaBufera doping doping ItaliaDaniele GrecoDaniele MeucciDopign AtleticadopingDoping atletica italianaFabrizio DonatoFederazione italiana atletica leggeraFidalFidal atleti azzurri deferiti per controlli elusi e irreperibilitàGiovanni MalagòGiuseppe GibiliscoIndagine Olimpia Bolzano dopingitaliaMalagò dichirazioni doping atletica leggeraNomi atleti deferiti dalla procura anti doping Italia