Categorie: CronacaLazio

Roma, è tutto pronto per il Giubileo | Piazza San Pietro blindata, potenziati bus e metro

Alla vigilia dell’avvio del Giubileo della Misericordia, Roma è blindata e alcune strade sono interdette al traffico, piazza San Pietro è già super presidiata da alcuni giorni.

Il Campidoglio ha ufficializzato il piano della mobilità, che prevede il potenziamento di bus e metropolitana per tutto il mese di dicembre, ed esteso i divieti per risciò e promoter turistici ambulanti anche alla zona di San Pietro. Nelle giornate dell’8, 13, 20 e 27 dicembre sarà possibile acquistare permessi giornalieri che consentiranno di prenotare un ‘parcheggio lunga sosta’ in cinque aree situate nelle vicinanze di stazioni ferroviarie, delle stazioni della metropolitana e del Vaticano.

A San Pietro e in tutta la zona circostante ci saranno “oltre a 2250 uomini delle forze armate – ha detto il prefetto Franco Gabrielli – ce ne sono altri mille delle forze di polizia che si aggiungeranno” e ben 200 nuove telecamere installate nell’ultima settimana. In campo anche 900 vigili.

Gabrielli ha inoltre vietato per domani di trasportare carburanti, Gpl e metano dentro il Grande raccordo anulare (Gra), mentre fino a mercoledì 9 sono interdette armi, munizioni, esplosivi, sostanze esplodenti e gas tossici. Off limits l’accensione di fuochi d’artificio. Per l’8 dicembre c’è il divieto assoluto di sorvolo tra le 7 e le 19 in un’area circolare con un raggio di circa 10 km dal centro della città.

Negli ospedali di Roma sono stati “riservati 300 posti letto per situazioni di crisi e anche altri in strutture militari – ha reso noto Gabrielli – . In caso di attentato abbiamo posti disponibili nei pronto soccorso, 13 pronto soccorso sono stati resi operativi”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: giubileo piano sicurezzagiubileo tutto prontopiano sicurezza giubileo romaroma capitale blindata giubileotutto pronto per il giubileo della misericordia