» Salute » La moderata attività fisica aumenta la plasticità dei neuroni, la conferma dei ricercatori

| giovedì 10 Dicembre 2015 - 11:50

L’attività fisica, si sa, fa bene all’organismo e rende più elastica la mente. A confermare ciò giunge uno studio condotto da un gruppo di ricercatori guidato da Claudia Lunghi dell’Università di Pisa e pubblicato sulla rivista Current Biology. Il movimento fa aumentare la plasticità dei neuroni, migliora la memoria ed ha effetti terapeutici in caso di traumi cerebrali o deficit visivi anche in età adulta quando vi è una minore flessibilità celebrare.

Lo studio ha previsto la sperimentazione su 20 persone adulte di una tecnica utilizzata sui bambini affetti da occhio pigro. L’approccio consiste nel bendare uno dei due occhi cosicché funzioni solo l’altro. Gli scienziati hanno quindi bendato le persone oggetto dell’esperimento mentre questi dovevano vedere un film e fare esercizio su una cyclette ogni 10 minuti. In un’altra fase dovevano vedere il film comodamente seduti in poltrona.

Alla fine del film i ricercatori hanno misurato la plasticità della corteccia visiva dei partecipanti ed hanno riscontrato che quando i volontari durante la visione del film pedalavano sulla bicicletta con l’occhio bendato la loro plasticità corticale si potenziava visibilmente di più rispetto a quando i volontari vedevano il film fermi in poltrona.

“Questo studio – affermano gli studiosi – fornisce la prima dimostrazione che moderati livelli di attività fisica potenziano la neuro plasticità della corteccia visiva in individui adulti. I nostri risultati aprono la strada allo sviluppo di strategie terapeutiche non invasive che sfruttino l’intrinseca plasticità del cervello adulto”.