Categorie: CronacaScienze

Notte di Santa Lucia, occhi verso il cielo | Attesa una fitta pioggia di stelle cadenti

La notte più lunga, il giorno più corto. La tradizione popolare identifica erroneamente così Santa Lucia ma non tutti sanno che una fitta pioggia di stelle cadenti illuminerà questa magica notte. Gli occhi andranno puntati verso sud, dove intorno alle 2 si leverà la costellazione dei Gemelli.

A rischiarare il cielo saranno le Geminidi, le meteore d’inverno ‘figlie’ della cometa estinta 3200 Fetonte. Le Geminidi hanno iniziato a solcare il cielo lo scorso 10 dicembre e raggiungeranno il picco nel cuore della notte tra domenica e lunedì, quando si potranno contare fino a 100 meteore all’ora.

Secondo l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope ”lo sciame sarà ben visibile e si irradierà da un’area poco a nord-ovest della luminosa stella Castore”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: notte di santa lucia stelle cadentisanta lucia giorno più cortosanta lucia notte più lungastelle cadenti notte di santa lucia