Categorie: LiguriaSalute

Genova, storico parto plurigemellare al Gaslini. Prima volta in Europa

Caso clinico davvero particolare quello avvenuto all’Istituto Gaslini di Genova: una donna ha infatti partorito due coppie di gemelli (due maschie e due femmine) monozigoti. la donna in gravidanza ha, dunque, sviluppato due placente e quattro sacche amniotiche diverse. É il primo caso conosciuto in Europa.

I piccoli sono nati alla 31esima settimana di gravidanza e attualmente sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale in buona salute. La donna è entrata in gravidanza dopo la fecondazione in vitro, a causa di problemi di infertilità, ma lo sviluppo di quattro feti ha comportato un altissimo rischiosi perdere i piccoli per parto prematuro. La scelta, però, è stata quella di non interrompere esplicitamente la gravidanza ma di aspettare il decorso (la mamma ha dichiarato di essersi “aggrappata alla fede”, sperando in un esito positivo).

I neonatologi Francesco Risso e Francesco Campone hanno commentato: ” Vi è un’unica gravidanza dello stesso tipo conclusasi con il parto di quattro gemelli, tutti vivi, in America. Ad oggi, tutti i neonati hanno ancora bisogno di un modesto aiuto respiratorio, ma hanno tutti cominciato ad alimentarsi per via endovenosa dalla madre. Mentre i primi esami di ecografia cerebrale parlano di una situazione perfettamente nella norma”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Doppio parto gemellare Gallini GenovaDoppio parto gemellare Gaslini GenovagasliniGaslini di GenovaGenovaIstituto gasliniIstituto gaslini di GenovaParto due coppie gemelli monozigoti Gaslini genovaparto plurigemellareparto plurigemellare Gaslini genovaparto plurigemelllare GasliniPrimo caso in Europa di doppio parto gemellarePrimo doppio parto gemellare Italia Europa