Fifa, Blatter e Platini condannati a 8 anni | Stop a tutti gli incarichi, accusati di corruzione

di Redazione

» Cronaca » Fifa, Blatter e Platini condannati a 8 anni | Stop a tutti gli incarichi, accusati di corruzione

Fifa, Blatter e Platini condannati a 8 anni | Stop a tutti gli incarichi, accusati di corruzione

| lunedì 21 Dicembre 2015 - 09:54

La commissione etica della Fifa ha squalificato per 8 anni da tutti gli incarichi il presidente della Fifa Sepp Blatter e il suo vice, che è a capo dell’Uefa, Michel Platini.

Vengono dunque confermate le accuse di corruzione. Le sanzioni entreranno in vigore immediatamente.

A 79 anni Blatter conclude la sua lunga carriera di amministratore del calcio mondiale. A capo della Fifa dal 1998, lo svizzero aveva già annunciato la sua intenzione di dimettersi prima delle elezioni presidenziali di febbraio.

Platini, 60 anni, non potrà invece candidarsi alla presidenza della Fifa.

La Commissione etica della Fifa non ha giudicato convincenti le spiegazioni del presidente Blatter e del capo dell’Uefa Platini, sulla vicenda del pagamento di due milioni di franchi svizzeri pagati dal primo al secondo, per prestazioni professionali lontane negli anni e mai contrattualizzate formalmente.

La commissione etica ha anche condannato Blatter al pagamento di un’ammenda di 50mila franchi svizzeri e Platini di 80mila.

Sepp Blatter ha convocato una conferenza stampa durante la quale si è detto: “rammaricato di essere un bersaglio per molti”.

“Non c’è stata alcuna tangente – ha dichiarato – è stata soltanto una donazione”.

“Sono triste per il calcio e per la Fifa. Sono stato trattato come un punching-ball” ha detto il presidente uscente della Federcalcio mondiale che ha annunciato: “andremo in appello”.

“Nessuna novità, il verdetto era stato scritto quattro mesi fa. Per questo non sono sorpreso” è stata invece la prima reazione di Michel Platini rilasciata all’Ansa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820