Categorie: Esteri

Russia, la Ue prolunga le sanzioni economiche | “Accordi inascoltati, il Consiglio valuta”

Il rapporto tra Ue e Russia resta problematico. Il Consiglio ha dato infatti il via libera al prolungamento di sei mesi delle sanzioni economiche fino al 31 luglio 2016 per la questione Ucraina.

“Dal momento che gli accordi di Minsk non saranno pienamente attuati entro il 31 dicembre 2015 – si legge in una nota – la durata delle misure è stata prolungata mentre il Consiglio continua la sua valutazione”.

La decisione dell’Ue porterà a “un ulteriore sabotaggio degli accordi di Minsk da parte ucraina”, è stato il primo commento del direttore del dipartimento cooperazione europea del ministero russo degli Esteri, Andrei Kelin.

Quello che serve davvero sono decisioni politiche ferme, che rendano obbligatoria l’implementazione degli accordi di Minsk” da parte di Kiev ha aggiunto il rappresentante russo.

Kelin ha poi dichiarato: “Queste decisione perdona Kiev e le permette di continuare ad agire in mondo irresponsabile“, ha concluso il rappresentante russo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: accordi di minskattuazione accordi di Minskconsiglio ueminskPutinRussiasanzioni russiaucrainaUevalutazione Russia