Categorie: CronacaSicilia

Traffico di immigrati dalla Libia: 3 arresti | Fermati in Sicilia i “business man”

Associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, aggravata dalla transnazionalità, è l’accusa per tre extracomunitari che sono stati arrestati dalla Polizia. Un quarto uomo viene ricercato nell’ambito di un’operazione, coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Palermo, nei confronti di un’organizzazione che avrebbe gestito le traversate di migranti dalle coste libiche verso la Sicilia.

Tra gli arrestati figura anche l’organizzatore di uno dei viaggi della speranza tra la Libia e Lampedusa, conclusosi con un tragico naufragio che costò la vita a circa 300 migranti. In quell’occasione i soccorritori riuscirono a recuperare solo 29 corpi. Dietro il pagamento di 2.400 dollari ciascuno, l’uomo prometteva ai migranti il trasferimento fino in Nord Europa. Gli arrestati sono accusati anche di avere favorito la fuga di numerosi profughi dai centri di accoglienza, garantendo loro il necessario supporto logistico per raggiungere clandestinamente i Paesi dove intendevano presentare richiesta di asilo.

“Nessuno sale sui gommoni se non abbiamo i nostri dinari. Noi siamo dei business man”. Così si vantavano al telefono i trafficanti che facevano parte del racket che avrebbe gestito la tratta di migranti tra le coste libiche e la Sicilia.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arresti racket immigratiracket sicilia tre arretsitre extracomunitari arrestati a palermo racket immigrazioneviaggi della speranza di immigrati tre arresti in sicilia