Categorie: Salute

Diventare mamma dopo un cancro al seno è possibile | Lo studio condotto da una èquipe medica italiana

Diventare mamma dopo un cancro al seno sarà possibile grazie a una nuova cura sviluppata in Italia. Una speranza per tutte le donne che, a causa della chemioterapia, sono costrette a rinunciare alla loro fertilità. Lo studio è stato condotto dal centro oncologico dell’Ist-San Martino di Genova e pubblicato sul Journal of the American Medical Association.

Il tutto grazie a un farmaco che permette alle ovaie di mettersi a riposo e di salvare la fertilità della donna. E dunque, niente menopausa precoce indotta dalla chemioterapia. “Finora – ha spiegato Lucia Del Mastro, oncologo e autrice dello studio – l’unica soluzione per avere figli era congelare gli ovuli prima della terapia per poi procedere, a guarigione avvenuta, alla fecondazione in vitro. La nuova sperimentazione dimostra che è possibile proteggere la funzione ovarica dagli effetti tossici della chemioterapia somministrando farmaci alle pazienti”.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cancro al senocancro al seno come diventare mammacancro seno donnachemioterapiadiventare mammaDiventare mamma dopo un cancro al senonotizie salutesalute