È morto l’artista visionario Ellsworth Kelly |Fu un genio dell’astrattismo statunitense

di Redazione

» Arte » È morto l’artista visionario Ellsworth Kelly |Fu un genio dell’astrattismo statunitense

È morto l’artista visionario Ellsworth Kelly |Fu un genio dell’astrattismo statunitense

| lunedì 28 Dicembre 2015 - 12:46

È morto Ellsworth Kelly, uno dei grandi artisti del ventesimo secolo: aveva 92 anni. Lo ha annunciato Matthew Marks della Matthew Marks Gallery a Manhattan. Kelly, che negli anni del dopoguerra influenzò l’arte americana traendo ispirazione da modelli diversi come Pablo Picasso e l’arte bizantina, viveva e lavorava a Spencertown, New York.

Ellswoth Kelly è stato uno dei più importanti artisti della cosiddetta “Hard edge painting“, la pittura a contrasti netti, che molto deve alla corrente minimalista: quella di Kelly risulta essere un’arte contraddistinta dalla presenza di forme geometriche semplici, lineari e spesso taglienti, con contrasti cromatici particolarmente forti creati con colori vividi e uniformi.

Dopo sei anni di soggiorno a Parigi dopo la seconda guerra mondiale, Kelly tornò negli Stati Uniti dividendo vita e arte in una comunità di artisti tra cui Robert Indiana, Agnes Martin e James Rosenquist, in un loft di Manhattan.

Una vita spesa per l’arte, tanto da ricevere nel 2013 la Medaglia delle Arti dal presidente Obama, uno dei più importanti riconoscimenti accademici del mondo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820