Niente pioggia almeno fino a dopo Capodanno | Giovedì brusco calo delle temperature

di Redazione

» Meteo » Niente pioggia almeno fino a dopo Capodanno | Giovedì brusco calo delle temperature

Niente pioggia almeno fino a dopo Capodanno | Giovedì brusco calo delle temperature

| lunedì 28 Dicembre 2015 - 12:01

L’inverno resta in sospeso almeno fino a dopo Capodanno, quando arriveranno le piogge. Clima ancora mite con nebbie e smog e assenza di precipitazioni, poi giovedì la svolta con un brusco calo delle temperature.

Sono queste le previsioni del Centro Epson Meteo, secondo cui “Oggi e domani l’alta pressione occuperà ancora l’Italia, tenendo così lontane sia le piovose correnti atlantiche che le gelide correnti polari.

Ci attendono, quindi ancora un paio di giornate caratterizzate dall’assenza di piogge o nevicate, temperature molto miti tranne nelle zone nebbiose, molte nebbie nelle ore più fredde ed emergenza smog in quasi tutte le principali città e aree industrializzate”.

Tra mercoledì 30 e giovedì 31 dicembre, prevedono i meteorologi, “sull’Italia faranno irruzione delle correnti fredde e asciutte provenienti da est, capaci di portare un deciso abbassamento delle temperature in quasi tutto il Paese (sull’Europa orientale, compresa la Penisola Balcanica, sarà vero e proprio gelo), con il freddo accentuato dai venti nord-orientali”.

Nei primi giorni del 2016, con l’alta pressione oramai in ritirata, lo scenario più probabile, secondo i meteorologi, “anche se con indice di affidabilità ancora medio-basso”, è quello che vede il ritorno sull’Italia di umide correnti atlantiche capaci di riportare la pioggia su molte regioni e la neve in montagna, sia sulle Alpi che sull’Appennino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820