La Fiorentina punta Andy Najar, il clandestino che ha trovato fortuna negli Stati Uniti

di Redazione

» Sport » La Fiorentina punta Andy Najar, il clandestino che ha trovato fortuna negli Stati Uniti

La Fiorentina punta Andy Najar, il clandestino che ha trovato fortuna negli Stati Uniti

| giovedì 31 Dicembre 2015 - 16:33

La Fiorentina si prepara al mercato di gennaio e il nuovo obiettivo per rinforzare la squadra di Paulo Sousa si chiama Andy Najar Rodriguez. Si tratta di un esterno d’attacco, 23 anni, esponente di spicco della nazionale dell’Honduras, attualmente in forze all’Anderlecht (dal 2013) che lo ha scovato nel Dc United, in Mls. Ma ciò che colpisce di Najar è la sua storia, davvero sorprendente.

A 13 anni, infatti, Najar ha lasciato l’Honduras con i propri genitori per emigrare negli Stati Uniti, incamminandosi a piedi nella rotta dei migranti che attraversa il centro-America in direzione del Messico. Dopo oltre 2 mila chilometri di cammino è poi entrato negli Stati Uniti da clandestino.

Nel 2008, Najar riuscì ad entrare nelle giovanili del Dc United di Washington, per poi due anni dopo firmare il primo contratto da professionista (proprio con la squadra della capitale, che già ne seguiva il percorso scolastico), regolarizzando il proprio status di residente statunitense. Al primo anno da professionista è stato miglior rookie in Mls.

Dopo due stagioni ad alto livello nell’Anderlecht (con cui ha vinto il campionato nel 2014) ed essersi messo in mostra in Champions League (segnando anche un gol in casa dell’Arsenal nell’ottobre 2014), ora sembra che nel suo futuro possa esserci una avventura nel club dei Della Valle, che però dovrà battere la concorrenza proprio dall’Arsenal.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820