Il 45% degli italiani ‘appende’ la calza della Befana | Ecco cosa si troverà all’interno quest’anno

di Redazione

» Costume » Il 45% degli italiani ‘appende’ la calza della Befana | Ecco cosa si troverà all’interno quest’anno

Il 45% degli italiani ‘appende’ la calza della Befana | Ecco cosa si troverà all’interno quest’anno

| martedì 05 Gennaio 2016 - 10:16

Come ogni buona tradizione che si rispetti ecco che il giorno della Befana arriva la tradizionale calza. Secondo una elaborazione Coldiretti/Ixè viene appesa praticamente da quasi la metà delle famiglie italiane (45%) mentre una minoranza del 13 per cento preferisce altri regali e gli altri non festeggiano o non hanno bambini in casa.

Cosa mettere nella calza? Quest’anno, sempre secondo la Coldiretti, tornano insieme ai dolciumi anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa. Il tutto all’insegna della sana alimentazione.

Ovviamente non possono mancare caramelle, cioccolato, gomme da masticare e bon-bon per i bambini ‘buoni’ e carbone dolce per quelli ‘cattivi’.

Ma quale è il significato della ricorrenza? Nell’antichità celebrava la morte e la rinascita della natura dopo il solstizio invernale. Secondo la tradizione, durante questa notte Madre Natura, stanca per le energie spese durante tutto l’anno, si trasformasse in una buona vecchina che, dopo aver consegnato i doni, che erano il simbolo di una nuova semina, era pronta a farsi bruciare per far rinascere dalle sue ceneri una luna nuova rappresentata da una giovane Natura.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820