Categorie: Esteri

Usa, ecco la stretta di Obama sulle armi | “Trentamila morti l’anno, ora basta”

Le armi da fuoco “sono troppe ed è urgente controllarle”. È quanto ha dichiarato Barack Obama alla Casa Bianca, elencando gli episodi in cui ha dovuto intervenire per una strage di massa in America. Il presidente degli Stati Uniti, visibilmente commosso, ha quindi illustrato il suo piano per una stretta sulle armi aggiungendo: “Siamo qui per fare qualcosa per prevenire la prossima strage”.

“Gli Stati Uniti – ha proseguito – non sono l’unico Paese con problemi di violenza dovuti alle armi da fuoco, ma sono l’unico Paese avanzato della Terra che assiste ad eventi così violenti con così tanta frequenza”. “Ogni anno più di 30mila americani sono uccisi dalle armi da fuoco” e “centinaia di migliaia di americani hanno perso sorelle e fratelli, seppellito i propri figli” per questo motivo

“Lei cinque anni fa è sopravvissuta alla follia delle armi, ma tanti altri non ce l’hanno fatta”, ha quindi detto il presidente americano parlando di Gabby Gifford, la parlamentare democratica colpita alla testa a Tucson, in Arizona, mentre parlava in un comizio. Gifford era presente all’intervento.

Poi si è scagliato contro le lobby delle armi. “Non possiamo accettare questa carneficina come il prezzo della nostra libertà. La lobby delle armi potrà anche tenere in ostaggio il Congresso, ma non può tenere in ostaggio l’America”, ha dichiarato.

Obama rompe gli indugi e avvalendosi dei suoi poteri esecutivi annuncerà oggi dalla East Room della Casa Bianca i dettagli della stretta sulle armi che vuole realizzare. Scavalcherà così il Congresso, che accusa di inerzia. La conferma giunge dalla stessa Casa Bianca, insieme con i primi dettagli sul piano messo a punto dall’amministrazione.

La stretta sulle armi voluta da Barack Obama prevede un focus è sui controlli che i rivenditori, sia online sia nelle fiere di settore, saranno obbligati a condurre sugli acquirenti. Ci sarà inoltre un incremento del 50% del personale Fbi per le verifiche e un finanziamento di 500 milioni di dollari in tema di salute mentale.

Nell’annunciare il suo piano per una stretta sulle armi, il presidente americano si è quindi rivolto all’opposizione repubblicana che lo accusa di voler imporre troppi controlli. “Questo non è un complotto per confiscare le armi a tutti”, ha affermato citando poi la frase di Ronald Reagan: “Se controlli obbligatori possono salvare vite, vale la pena applicarli”.

.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: barack obama cosa prevede la stretta sulle armiobama leggi sulle armiobama stretta sulle armipiano di obama sulle armi