Categorie: Salute

Vuoi lavorare meglio? Apri le finestre e manda via l’aria viziata

Come incidere, in positivo, sulla qualità del proprio lavoro? Uno degli accorgimenti più semplici potrebbe essere quello di aprire le finestre dell’ufficio per fare cambiare l’aria quando è viziata.

Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato su Environmental Health Perspectives dai ricercatori dell’Università di Harvard e di Syracuse.

I ricercatori hanno esposto i lavoratori a condizioni diverse e hanno osservato le loro prestazioni nell’arco di una settimana. I livelli di anidride carbonica negli uffici influivano negativamente non solo sulla salute, ma anche sulle funzioni cognitive.

È emerso come e condizioni dell’ambiente createsi in contesti di “bioedilizia” erano migliori di quelle degli ambienti tradizionali. Dallo studio è emerso che le prestazioni cognitive erano del 61% più alte, in caso di bioedilizia, e del 101% superiori negli ambienti più verdi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: anidride carbonicaanidride carbonica in ufficioanidride carbonica ufficioaria chiusa ufficioAria viziataaria viziata dannosaaria viziata ufficiobioediliziaEnvironmental Health Perspectivesharvardstudio Harvardstudio Syracuse