Categorie: Salute

Tumore, se uno dei gemelli si ammala rischia anche l’altro

Uno studio, condotto dai ricercatori della Harvard T.H Chan School of Public Health, ha dimostrato che se in una coppia di gemelli uno dei due si ammala di cancro è probabile che anche l’altro corra lo stesso rischio. I tumori che potrebbero essere trasmessi da un gemello all’altro sono 23: tra questi il cancro al seno e quello alla prostata.

Sono stati esaminati più di 200.000 gemelli, in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, seguiti per circa 32 anni fra il 1943 e il 2010. Uno su tre si è ammalato di tumore nel corso della sua vita e la malattia è stata diagnosticata in entrambi i gemelli di 3.316 delle coppie.

La stessa malattia si è sviluppata nel 38% dei gemelli identici e nel 26% dei gemelli fraterni. Gli studiosi hanno sottolineato che c’è un’ereditarietà significativa quando si parla di melanoma della pelle (58%), cancro alle ovaie (39%), cancro al seno (31%) e cancro all’utero (27%). “I risultati di questo studio prospettico possono essere utili per l’educazione del paziente e la consulenza sul rischio di cancro”, ha dichiarato Jaakko Kaprio, professore dell’Università di Helsinki.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cancrocancro ai testicolicancro al senocancro gemellicancro ovaricocancro uterinochi si ammala di tumoreereditarietà tumoregemelli tumoreHarvard T.H Chan School of Public HealthJaakko Kapriomalattiesalutese uno dei gemelli si ammala di cancro rischia anche l'altrose uno dei gemelli si ammala di tumore rischia anche l'altrotumoretumore nei gemelli