Abrogazione del reato di clandestinità | Renzi frena: “Non sarà nel prossimo Cdm”

di Redazione

» Politica » Abrogazione del reato di clandestinità | Renzi frena: “Non sarà nel prossimo Cdm”

Abrogazione del reato di clandestinità | Renzi frena: “Non sarà nel prossimo Cdm”

| lunedì 11 Gennaio 2016 - 09:21

Non sarà inserito nel prossimo Cdm il tema della depenalizzazione del reato di clandestinità. Ad assicurarlo è il premier Matteo Renzi al Tg1. “Secondo i magistrati – aggiunge – il reato non serve e intasa i Tribunali, ma è anche vero che c’è una percezione di insicurezza per cui questo percorso di cambiamento delle regole lo faremo tutti insieme senza fretta”. Ad opporsi all’abrogazione principalmente Ncd e Lega.

“Credo che mai come in questo momento – ha detto Renzi a proposito dei problemi sull’immigrazione – sia chiaro che l’Europa deve avere una posizione comune. Le modalità con le quali questo lavoro dovrà essere fatto sono quelle che l’Italia ha indicato dal primo giorno: no alla demagogia, ma anche no al buonismo esasperato; chi sbaglia deve pagare e va mandato via”.

Sull’argomento si era pronunciato anche il l capo della Polizia, Alessandro Pansa: “Probabilmente – ha detto – è preferibile che venga riformato con un meccanismo che renda più agevole la gestione degli immigrati quando transitano per i nostri confini in maniera illegale”.

La questione centrale, ha spiegato, è l’intasamento delle procure.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820