Sanremo 2016, Gabriel Garko con Carlo Conti | “Vallette” Madalina Ghenea e Virginia Raffaele

di Azzurra Sichera

» Sanremo 2016 » Sanremo 2016, Gabriel Garko con Carlo Conti | “Vallette” Madalina Ghenea e Virginia Raffaele

Sanremo 2016, Gabriel Garko con Carlo Conti | “Vallette” Madalina Ghenea e Virginia Raffaele

| martedì 12 Gennaio 2016 - 11:32

Si sono messi in posa davanti ai fotografi i protagonisti del Festival di Sanremo 2016. Ad affiancare Carlo Conti ci sarà la comica Virginia Raffaele (che l’anno scorso aveva già fatto alcuni interventi), la bellissima modella Madalina Ghenea e una novità, “un valletto” d’eccezione, il sex symbol Gabriel Garko.

>> CHI È MADALINA GHENEA

A partire dalle 12.30 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2016 che è iniziata con un omaggio a David Bowie, ospite a Sanremo 1997.

Il sindaco Alberto Biancheri prende la parola per primo e annuncia che a Carlo Conti verrà conferita una targa da parte dell’amministrazione comunale come “Amico di Sanremo” per l’impegno che con cui ha valorizzato il territorio.

presentazione-festival-di-sanremo

Il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, ha dichiarato di essere felice che la presentazione del cast avvenga oggi con qualche sorpresa, anche se qualcosa era trapelato. “Sarà un Festival all’insegna dello spettacolo ma anche della sicurezza: confermo che saranno approntate misure maggiori per la sicurezza tra le quali i biglietti nominali” ha detto il direttore di rete.

>> CHI È VIRGINIA RAFFAELE

Poi ha preso la parola Carlo Conti: “È il secondo dei miei tre anni” inizia il presentatore. “Quest’anno sarà un mosaico con tanti tasselli e tanti colori. I protagonisti saranno i cantanti ma la cornice di questo mosaico è anche importanti, ed è composta da un cast straordinario così come lo saranno gli ospiti”.

carlo-conti-conferenza-di-presentazione-di-sanremo

“Avevo cercato di stupire l’anno scorso, quest’anno ho cercato di sparigliare un po’ le carte, mettendo da parte l’ovvio. Per compensare la bruttezza maschile che c’è con me sul palco ho chiamato Gabriel Garko” ha continuato Carlo Conti, presentato quella che sembra la vera novità di questa edizione, per poi passare a una breve introduzione delle due protagoniste femminili Virginia Raffaele e Madalina Ghenea.

gabriel-garko-festival-di-sanremo

Conti annuncia che il meccanismo del Festival è lo stesso l’unica variante è quella del venerdì sera durante la quale si aprirà un televoto tra gli ultimi 5 in classifica e uno dei cantanti in gara sarà ripescato il sabato: quindi sarà il pubblico a “salvare” un concorrente che potrà concorrere per la vittoria finale.

Carlo Conti annuncia anche i nomi degli ospiti italiani: Laura Pausini, Eros Ramazzorri, la reunion dei Pooh e Renato Zero. Sugli ospiti stranieri ancora nulla di definitivo: “Avremo degli ospiti internazionali e delle star del cinema molto importanti” ha detto Leone senza però fare nomi.

Virginia Raffaele ammette di essere molto emozionata e Carlo Conti subito le chiede una piccola imitazione della Vanoni. La comica dice che ha pranzato a Firenze con Carlo Conti a piazza della Signoria e dopo aver ricevuto la notizia della sua partecipazione ha raccontato di aver preso il treno ma si è del tutto “dimenticata” di scendere a Roma e di aver capito a un certo punto di essere arrivata a Napoli…

virginia-raffaele-sanremo-2016

Anche Madalina è molto emozionata, dice che le “mancano le parole” e spera di portare “tanta felicità” al Festival.

madalina-conferenza-sanremo-2016

Garko invece ammette di aver avuto la notizia da Carlo Conti per telefono mentre stava guidando e dopo aver rischiato un incidente ha preso a insultare il presentatore… Garko scherza sul fatto che di solito si spoglia sempre e non sa se all’Ariston sarà “sempre vestito”. “Ho deciso per la prima volta di essere realmente me stesso” racconto Garko. “Avrò la possibilità di entrare nelle case in un modo diverso e voglio essere me stesso. Di solito sono il protagonista di un film, al Festival protagoniste sono le canzoni e anche questo per me sarà una novità…”.

Dopo gli interventi sono iniziate le domande dei giornalisti in sala. Molta ovviamente la curiosità per Gabriel Garko che si autodefinisce un “super valletto“. Ma Carlo Conti ci tiene a dire che sarà “una conduzione a quattro voci con modi diversi di fare. Io sarò la regia in scena, detto i tempi. Però la conduzione sarà divisa equamente”.

Da parte sua Virginia Raffaele ammette che le piace molto lavorare con Carlo Conti perché ad ogni riunione c’è da mangiare, e “dove c’è del cibo c’è allegria”. Come c’era da aspettarselo Madalina è quella che interviene e parla di meno. Quindi sì tante novità, ma alcune cose rimangono sempre le stesse.

Infine una battuta sulla campagna portata avanti dagli utenti di Twitter che vorrebbe Cristina D’Avena al Festival di Sanremo: “Faremo di tutto per accontentarli…” ha detto Carlo Conti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820