Categorie: SiciliaSpettacoli

Teatro, Lollo Franco in prima nazionale | al Biondo di Palermo con Kean FOTO

Basta per un attimo alzare lo sguardo per respirare anche a Palermo un minimo di libertà.

Lollo Franco debutta in prima nazionale al Teatro Biondo di Palermo, venerdì 15 gennaio alle ore 21 con  lo spettacolo teatrale “Kean – Passione e seduzione”, di Michele Perriera. Tra storia e leggenda, il testo racconta l’inquieta esistenza di Edmund Kean, un attore teatrale britannico dei primi dell’800,  tra i più grandi della storia inglese seguendo l’intreccio del Kean di Alexandre Dumas.

Lollo Franco è lo storico protagonista e regista, insieme a Jean Laurent Sasportes (coreografo e storico interprete della compagnia di Pina Bausch). Lo affiancano Roberta Azzarone, Sarah Biacchi, Lorena Cacciatore, Loris De Luna, Luciano Falletta, Nicola Franco, Giuditta Perriera, Caterina Silva, Luigi Tabita, Salvo Tessitore.

“L’atmosfera è impregnata di una rilettura onirica. Il sogno della ripartenza da un teatro, il Biondo,  al quale ho dedicato completamente l’inizio della mia carriera, il sogno della mia vita, su un palcoscenico dove per l’ultima volta ho recitato Kean nell’87, in concomitanza con la nascita di mia figlia Malvina. Insomma dove c’è tutto me stesso”. Lollo Franco parla del fiume della vita, della sua rappresentazione favolistica in una continua allusione al vero e al falso, oscillando tra passione e seduzione in un ambiguo rapporto esaltato dalla macchina teatrale.

“La scena si sviluppa su volumetrie differenti, ed ognuna di essa rappresenta un ambiente diverso. Gradatamente, dagli ambienti che raffigurano il mondo dei vari personaggi si arriva al palcoscenico, la zona più vicina al pubblico. La romantica vicenda narrata da Dumas è forse solo un sogno di Kean, circondato dagli incubi della propria inessenzialità, la delusa volontà di potenza. Passione e fierezza, il bello e il brutto, l’innocenza e il vizio, si dissolvono in questa tragicommedia ironica dell’io”.

Emozioni intense, cambi improvvisi e violenti da uno stato d’animo all’altro.

Una produzione imponente per il Biondo di Palermo, resa possibile grazie alla collaborazione col Teatro Massimo: 25 attori, 8 tecnici, 70 costumi, 250 mq. di scena con  botole e “segreti”, come usava a tempo di Kean, per cui sono stati impiegati 117 metri cubi di legno.

Le scene sono firmate dallo stesso Lollo Franco, assistito da Claudio La Fata, i costumi sono di Dora Argento, le musiche originali di Marco Betta e le luci di Giuseppe Calabrò.

Sono presenti in scena gli allievi della Scuola di Teatro “Putia d’Arte Malvina Franco”.

Repliche fino a domenica 24.

 

 

Maria Pia Ferlazzo

Laureata in Scienze politiche, giornalista professionista, appassionata di street journalism con un passato di carta stampata e uffici stampa istituzionali, per anni capo redattore all' Ufficio stampa della Presidenza della Regione Sicilia. Punto sui valori fondamentali dell'indipendenza, del merito e del confronto fra i diversi punti di vista, su un giornalismo libero da posizioni precostituite. Non sopporto l'arroganza accademica e la mancanza di lealtà, sono per la rappresentazione degli aspetti migliori della vita, preferisco le persone che amano gli animali. In generale penso che l'eleganza e la leggerezza aiutino a vivere meglio. Isolana nell'anima, non potrei vivere lontana dal mare, i cavalli e Vulcano d'inverno. Sono convinta che la bellezza ed un sorriso possono cambiare il mondo.

Condividi
Pubblicato da
Maria Pia Ferlazzo
Tags: Jean Laurent SasportesJean Laurent Sasportes e lollo francoKean - Passione e seduzione di Michele Perrierakean lollo franco teatro biondoLollo Francolollo franco keanLollo Franco teatro biondoteatro biondo palermo