Categorie: CronacaSicilia

Carabinieri sventano un furto a un’azienda | Sei arresti tra Catania e Siracusa

Si è conclusa con sei arresti e il recupero di 50.000 euro di refurtiva la trasferta “madonita” di un sodalizio criminoso proveniente dalle province di Catania e Siracusa, nella notte tra venerdì e sabato.

Già nella tarda serata di venerdì, i militari della Compagnia di Cefalù, supportati dai Carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana e della Stazione di Caltavuturo, hanno sventato un furto in danno di un’azienda agricola a Polizzi Generosa.

Alle 20.30 circa, quando i carabinieri hanno notato l’uscita di una macchina dall’azienda agricola seguita da due camion che si dirigevano verso l’autostrada A-19 (Palermo – Catania), direzione Catania. Due gazzelle hanno inseguito l’utilitaria che, imboccata l’autostrada, si  è staccata dal convoglio per egnalare ai camion che seguivano l’eventuale presenza di forze dell’ordine.

Altre auto dei militari hanno quindi intimato l’alt ad entrambi gli autocarri modello Iveco riuscendo a bloccarli pochi chilometri dopo aver imboccato lo svincolo di “Tremonzelli”.

I sei soggetti, due alla guida dei camion e quattro occupanti l’autovettura di “staffetta”, un’alfa romeo 147, con ancora addosso gli “abiti da lavoro” ( tute da lavoro e guanti in lattice), hanno ammesso da subito le proprie responsabilità senza riuscire a dare spiegazioni plausibili.

Diversa la refurtiva rinvenuta, tra cui un escavatore cingolato nuovo modello “Bobcat”, completo di benna e rampe per il caricamento e quindici bovini di età adulta. A questi si sono aggiunti anche bidoni di gasolio con contenuto pari a 1000 lt, un attrezzo agricolo del tipo “spandi – concime” ed altri strumenti agricoli di vario tipo.

Gli arrestati, dopo aver trascorso la notte presso il carcere e la successiva convalida dei provvedimenti mediante rito direttissimo svolto nella mattinata di sabato, sono stati rimessi in libertà e sottoposti alla misura dell’obbligo di dimora nei comuni di residenza.

L’intera refurtiva, recuperata dai Carabinieri, è stata riconosciuta e restituita al legittimo proprietario.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: carabinieri sventano una rapina sei arresticatania e siracusapolizzi generosa azienda agricolasei arresti polizzi generosa