Categorie: Sport

Il Real Madrid è il club più ricco al mondo, Juventus nella top 10. Altre 4 italiane tra i primi 30

Il Real Madrid è il club calcistico con il fatturato più alto al mondo, davanti a Barcellona e Manchester United. A dirlo è Deloitte, l’agenzia di revisione che pubblica annualmente la Football Money League, la classifica dei club calcistici per ricavi commerciali (incassi da stadio, diritti televisivi, sponsorship e marketing).

Il Real Madrid si conferma in vetta per l’11esimo anno di fila, con 577 milioni di ricavi. I campioni d’Europa del barcellona superano i 560 milioni, terzo il Manchester United con circa 520 milioni di euro di ricavi.

Il Paris Saint-Germain è quarto in classifica, superando il Bayern Monaco anche grazie all’accordo di sponsorizzazione con la Qatar Tourism Authority. Tra le prime 10 squadre più ricche, altri quattro club inglesi: con Manchester City (protagonista di un progetto di espansione intercontinentale), Arsenal, Chelsea e Liverpool.

Fronte italiane – La Juventus è il club di Serie A più ricco per il terzo anno di fila, grazie a 324 milioni di fatturato (di cui 90 arrivati dai premi di Champions League e 50 dallo sfruttamento a tutto tondo dello Juventus stadium, sia per la biglietteria sia per gli altri servizi).

Il Milan scende per la prima volta sotto i 200 milioni ed è 14esimo, perdendo quattro posizioni. La Roma sale al 16esimo posto con 180.4 milioni di ricavi, grazie ai ricavi della Champions League. L’Inter, ancora fuori dalla massima competizione europea, si ferma a 164 milioni ed è 19esima, mentre il Napoli scende dal 16° al 30° posto con 125.5 milioni di fatturato.

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: Calcio economiaClassifca club più ricchi del mondoClassifica DeloitteClassifica deloitte club più ricchiInterItalia club più ricchi del mondoJuventusMilanNapoliRealReal MadridReal Madrid club più ricco del mondoRoma