Categorie: Salute

Fibrillazione atriale, donne a rischio: sono le più colpite

Le donne rischiano di più rispetto agli uomini quando colpite da fibrillazione atriale. A dimostrarlo è una ricerca pubblicata sul British Medical Journal, condotta dagli scienziati dell’Università di Oxford, di Sydney, di Toronto e del Massachusetts Institute of Technology di Boston, secondo la quale le donne che soffrono di questa alterazione del ritmo cardiaco corrono un rischio maggiore di andare incontro a ictus, malattie di cuore e morte rispetto al sesso maschile.

La fibrillazione atriale è un disturbo cardiaco molto diffuso ed è una forma di aritmia. Nel caso specifico, le due cavità superiori del cuore, gli atri, si contraggono velocemente e con ritmo irregolare a causa di segnali elettrici poco organizzati. In questo caso, il sangue si accumula negli atri e non viene pompato in modo completo nelle due cavità inferiori, i ventricoli. I coaguli che si formano possono causare l’occlusione delle arterie, fino a scatenare ictus e altri problemi cardiovascolari.

Dai risultati è emerso che la fibrillazione atriale risulta associata a un rischio di mortalità globale superiore del 12 per cento in più nelle donne rispetto agli uomini. Non sono ancora note le motivazioni di questa differenza tra i due sessi ma presto la ricerca potrebbe dare risposte più esaurienti.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: british medical journalcosa è la fibrillazione atrialedonne con fibrillazione atrialefibrillazione atrialefibrillazione atriale donnefibrillazione atriale ictusfibrillazione atriale mortefibrillazione atriale nelle donneLe donne che soffrono di fibrillazione atriale rischianoLe donne che soffrono di fibrillazione atriale rischiano di più rispetto agli uoministudio medico