Categorie: Salute

L’Europa: “Ridurre lo zucchero negli alimenti” | L’obiettivo è proteggere i bambini dall’obesità

È guerra da parte dell’Unione Europea nei confronti degli alimenti che contengono una dose spropositata di zucchero. Il Parlamento europeo ha infatti posto un veto su un progetto della Commissione europea che prevedeva la commercializzazione di prodotti alimentari per bambini che contengono quantità di zucchero fino a tre volte di quanto raccomandato dall’OMS. I deputati hanno chiesto, al contrario, di abbattere il tenore di zucchero al fine di proteggere i bambini dal rischio di obesità.

L’obiezione è stata approvata con 393 voti favorevoli, 305 voti contrari e 12 astensioni, rinviando l’atto legislativo al mittente.

È “un passo importante nel contribuire a garantire che le norme Ue in materia di alimenti per bambini siano progettate tenendo nella massima considerazione la loro salute –  ha dichiarato il relatore Keith Taylor (Verdi/Ale, Uk) – La proposta della Commissione europea avrebbe consentito che gli alimenti per bambini contenessero livelli molto più elevati di zucchero rispetto a quelli raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms)”.

Il Parlamento ha ritenuto che la proposta della Commissione sia “contraria a tutti i consigli per la salute dell’Oms e dei comitati scientifici degli Stati membri, che raccomandano una significativa riduzione dell’apporto totale di zucchero.

L’innalzamento del limite di tollerabilità delle quantità di zucchero avrebbe contribuito all’incremento dell’obesità infantile quando, invece, soprattutto per i neonati e i bambini piccoli, i livelli di zucchero aggiunto dovrebbero essere ridotti al minimo.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bimbi e zuccherocommissioneobesità bambiniomsParlamento EuropeoZucchero