Categorie: CronacaLazio

Roma, crolla un palazzo sul Lungotevere | La Procura indaga per disastro colposo

A Roma tre piani di un palazzo sono crollati questa notte sul lungotevere Flaminio. Non ci sarebbero vittime o feriti, secondo i Vigili del fuoco perché gli inquilini, circa una ventina, sono stati avvisati in tempo di quanto stava accadendo e sono usciti fuori dall’edificio. La Procura indaga per disastro colposo.

In particolare il palazzo sarebbe stato evacuato poco prima in seguito alla segnalazione di una residente arrivata ai pompieri verso 00:37. “Ho visto la casa riempirsi di crepe e ho lanciato l’allarme, quando sono arrivati i vigili ci hanno fatto subito evacuare”, ha detto la residente che ha evitato una tragedia a Roma ai microfoni di Rainews24.

La donna che per prima ha avvertito i soccorsi evitando la tragedia punta il dito contro i responsabili dell’incidente: “Adesso chi ha causato tutto questo deve pagare”.

“Abbiamo sentito bussare forte alla porta e poi l’invito concitato dei vigili a scendere in strada: in un primo momento abbiamo pensato a un attentato terroristico”. Lo ha raccontato una inquilina.

Il cedimento strutturale avrebbe interessato settimo, sesto e quinto piano di un edificio al civico 70, vicino al teatro Olimpico. Alcuni residenti raccontano come già fossero stati segnalati dei problemi ai piani alti dove stavano trasformando le lavanderie in appartamenti.

A provocare il cedimento potrebbero essere stati dei lavori in un appartamento dell’edificio. È l’ipotesi su cui si sta lavorando in queste ore. Il comandante dei vigili urbani di Roma Raffaele Clemente ha affermato: “C’è un’ indagine di polizia giudiziaria, pare ci fossero dei lavori e dobbiamo capire che tipo di interazione ci sia stata tra i lavori e il collasso”. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine: si ipotizza il reato di disastro colposo.

Circola la voce che nel 2012 e nel 2013 i vigili del fuoco avevano diffidato dall’eseguire lavori all’interno dello stabile.

La strada è rimasta chiusa alla circolazione, disagi al traffico. La Polizia Locale invita i cittadini a percorrere strade alternative: “Sono previsti notevoli accumuli di traffico veicolare attorno all’area Stadio Olimpico/ Lgt. della Vittoria/Vle angelico/Flaminia, quindi si prega di limitare l’uso dell’auto se non necessario”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: civico 70 lungotevere flaminiocrollocrollo romaLungoteverelungotevere flaminiopalazzina crollata romaprocura indaga per disastro colposoRomaroma palazzina crollataroma strade chiuse per palazzina crollata