Il Crotone vince anche a Novara (0 – 1): decide Ricci

di Redazione

» Sport » Il Crotone vince anche a Novara (0 – 1): decide Ricci

Il Crotone vince anche a Novara (0 – 1): decide Ricci

| sabato 23 Gennaio 2016 - 14:19

Il Crotone è un rullo compressore, compatta e cinica oltre ogni immaginazione. Ha vinto anche a Novara e lo ha fatto, stranamente, senza giocare particolarmente bene ma limitandosi a micidiali ripartenze e ad approfittare delle poche occasioni capitate. Su una di queste Ricci ha segnato un gran gol (il suo ottavo personale) sul quale il Crotone ha costruito tutte le sue fortune, resistendo nella ripresa ai numerosi tentativi del Novara che però non ha mai mostrato la giusta cattiveria. Ma Cordaz è stato il migliore del Crotone e questo spiega tante cose.

Per il Crotone è la terza vittoria consecutiva, per il Novara la quarta partita di fila senza vittorie: se a questo si aggiunge che in settimana è stato bocciato il ricorso contro la penalizzazione di due punti è evidente che questo è uno dei momenti peggiori per i piemontesi.

FINE PARTITA

47′ s.t.: Lanzafame prova la rovesciata acrobatica in area di rigore ma manda fuori.

45′ s.t.: Adorjan lavora un buon pallone sulla sinistra, cross dal fondo, Lanzafame anticipa tutti sul primo palo ma manda fuori.

Quattro minuti di recupero.

44′ s.t.: Ancora Novara. Colpo di testa di Poli e parata di Cordaz.

43′ s.t.: Immediata replica del NOvara. Cross per Evacuo che si tuffa di testa a tre metri dalla porta ma viene anticipato da Claitono

43′ s.t. Traversa del Crotone con Martella sugli sviluppi di un contropiede letale.

42′ s.t.: Corner di Vola, Cordaz respinge corto, Galabinov tira ma trova un muro a respingere.

38′ s.t.: Ancora Viola, l’uomo più pericoloso, calcia da fuori sotto la traversa, Cordaz ci arriva un’altra volta.

37′ s.t.: NEL NOVARA ENTRA ADORJAN, ESCE GONZALEZ.

35′ s.t.: Sul corner la palla si impenna e Cordaz deve smanacciare la palla sopra la traversa. Il Novara insiste e trova con Poli una conclusione interessante che termina di poco fuori.

35′ s.t.: Punizione per il Novara da sinistra, palla pericolosa in area, i difensori del Crotone riescono a mettere in corner.

29′ s.t.: NEL CROTONE ENTRA CREMONESI, ESCE YAO.

26′ s.t.: Ottima opportunità per Gonzalez che calcia al volo di sinistro da pochi metri ma “schiaccia” un po’ troppo il pallone che diventa innocuo.

25′ s.t. NEL NOVARA ENTRA LANZAFAME, ESCE BUZZEGOLI. Novara sempre più offensivo.

25′ s.t.: Gioco fermo per un infortunio a Claiton.

21′ s.t.: Il Novara cerca di accelerare nel tentativo di pareggiare.

17′ s.t.: NEL CROTONE ENTRA DE GIORGIO, ESCE STOIAN.

16′ s.t.: Altro miracolo di Cordaz che blocca una conclusione ravvicinata di Galabinov (che si era aiutato con un braccio).

15′ s.t.: Doppio miracolo di Cordaz: prima respinge un tiro forte e preciso di Viola da fuori area, poi para ancora sulla ribattuta ravvicinata di Evacuo.

9′ s.t.: Una girata di testa di Budimir diventa un assist per Martella che spara sull’esterno da posizione molto defilata.

7′ s.t.: NEL NOVARA ENTRA EVACUO, ESCE CORAZZA.

6′ s.t.: Gonzalez si ritrova una buona palla tra i piedi al limite dell’area, il tiro è forte ma non abbastanza angolato. Para Cordaz.

4′ s.t.: Buzzegoli sorprende tutti con una conclusione improvvisa da fuori area ma il suo tiro si perde di pochissimo a lato.

VIA AL SECONDO TEMPO

NEL CROTONE ENTRA SALZANO, ESCE CAPEZZI.

SEGUI I RISULTATI DELLA SERIE B

FINE PRIMO TEMPO

45′ p.t.: Pazzesca occasione per il Novara: la palla danza sulla linea di porta dopo un colpo di testa di Viola, nessuno riesce a ribadire in rete e Cordaz può smanacciare fuori.

44′ p.t.: Galabinov indietro per Viola che calcia fortissimo di sinistro: la palla sembra indirizzata in porta ma viene deviata in corner.

43′ p.t.: Budimir “strappa” la palla a Poli, entra in area da posizione defilata ma non riesce a servire Ricci: solo corner per lui.

41′ p.t.: Velleitario tentativo di Gonzalez dal limite dell’area: palla debole e centrale.

36′ p.t.: Ci prova ancora Ricci con una conclusione che si perde di poco fuori.

34′ p.t.: GOL CROTONE. RICCI. Splendido controllo di petto al limite dell’area, tiro di sinistro di controbalzo e palla all’angolino, alla sinistra di Da Costa. Ci sono due giocatori del Crotone sulla linea del tiro, in posizione di fuorigioco: il Novara ha protestato invano.

31′ p.t.: AMMONITO BUZZEGOLI per gioco falloso.

30′ p.t.: Punizione di Stoian per Ricci che controlla in area e tira: palla respinta.

28′ p.t.: Triangolazione Gonzalez – Buzzegoli che non si chiude per la tempestiva uscita di Cordaz.

26′ p.t.: AMMONITO CAPEZZI per gioco falloso. Era diffidato, sarà squalificato.

21′ p.t.: Splendido tiro di Galabinov di collo sinistro, Cordaz deve distendersi sulla destra per deviare in angolo.

20′ p.t.: Grande equilibrio a centrocampo e gara che non decolla dal punto di vita spettacolare.

14′ p.t.: Su un corner da destra, buona occasione per il Crotone: Balasa si fa trovare smarcato ma calcia di controbalzo troppo alto.

12′ p.t.: Su una corta respinta della difesa calabrese, Corazza prova il tiro al volo ma calcia fuori.

9′ p.t.: Cross teso di Gonzalez dalla destra, palla che taglia l’area ma Faragò non arriva in tempo.

6′ p.t.: Corner di Viola, colpo di testa di Poli fuori bersaglio.

4′ p.t.: Prima conclusione del Novara, da fuori area, con Buzzegoli: palla fuori.

2′ p.t.: Il Crotone inizia con intraprendenza, stabilmente nella metà campo piemontese.

15.01: VIA ALLA PARTITA

Il Crotone è tornato capolista e ora difende il primato al Silvio Piola di Novara. I 7 precedenti (in casa e trasferta) dicono 3 vittorie Novara, 2 pareggi e 2 vittorie Crotone.

Il Crotone è la squadra meno sconfitta del campionato (2 sole partite perse), non perde da 11 giornate e condivide con il Novara il titolo di 2a miglior difesa (17 reti subite). I calabresi però non hanno mai vinto nella loro storia allo stadio Silvio Piola.

Proprio il Piola è il fortino del Novara: 1 sola partita persa e ben 6 vittorie nelle ultime 7 gare interne per gli uomini di Baroni, che vogliono rifarsi dopo le sconfitte a Latina e a Modena.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NOVARA: Da Costa; Dickmann, Troest, Poli, Garofalo; Buzzegoli (dal 25′ s.t. Lanzafame), Viola; Corazza (dal 7′ s.t. Evacuo), Faragò, Gonzalez (dal 37′ s.t. Adorjan); Galabinov. Allenatore: Baroni

CROTONE: Cordaz; Yao (dal 29′ s.t. Cremonesi), Ferrari, Claiton; Balasa, Capezzi (dal 1′ s.t. Salzano), Barberis, Martella; Ricci, Budimir, Stoian (dal 17′ s.t. De Giorgio). Allenatore: Juric

MARCATORI: 34′ p.t. Ricci (C)

ARBITRO: Abbattista (Molfetta)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820